Ristoranti | 13 aprile 2025

L’Osteria San Marco: un viaggio tra Puglia e Piemonte nel cuore di Chivasso

Tradizione e innovazione nella cucina innovativa dello Chef Claudio Panebianco.

L’Osteria San Marco: un viaggio tra Puglia e Piemonte nel cuore di Chivasso

Dal 2015, lo chef pugliese Claudio Panebianco, affiancato dalla sorella Mariarosa, che cura con simpatia e cortesia il servizio in sala, ha portato una nuova energia a un’osteria storica situata nel cuore del centro di Chivasso.

Questa osteria, ubicata in via San Marco, oggi ha assunto il nome della via stessa, abbandonando quello storico "Del Monferrato".

In questo ambiente accogliente e ricco di storia, la tradizionale cucina monferrina e i vini piemontesi serviti in caraffa hanno lasciato spazio a una proposta gastronomica più moderna e contemporanea. L’esperienza maturata da Claudio gli consente di creare un equilibrio perfetto tra piatti a base di carne e di pesce, fondendo magistralmente l'autenticità della cucina pugliese con le ricette classiche della tradizione piemontese.

Ma non ci si ferma qui: alcune proposte sono arricchite da influenze internazionali, rendendo la carta decisamente più variegata. 

Gli ospiti possono così deliziarsi con una selezione di piatti che vengono preparati al momento, utilizzando esclusivamente ingredienti freschi, acquistati quotidianamente per garantire la massima qualità e gusto. E con orgoglio vi segnalano che l’olio utilizzato in cucina è un extravergine pugliese prodotto nei terreni di proprietà della famiglia.

 

Fra gli antipasti si può scegliere passando dalla carne cruda con maionese alla bagna cauda alle alici marinate con la crema di fave o allo strudel di verdure con curcuma e mostarda di mele. 

 

Tra le specialità della casa spiccano le paste fatte in casa, come gli agnolotti di ossobuco serviti con burro di nocciola o i “Pici” cacio e pepe,

Tutte la paste fresche sono preparate con cura e passione, ma è impossibile non menzionare i Paccheri serviti con un delicato ragù di pesce, che hanno conquistato il palato di molti clienti.

 

Fra i secondi troviamo carni come il medaglione di vitello e la tagliata insieme a pescato del giorno e baccala con verdure di stagione. 

 

Meritano attenzione anche i dolci, che seguono il ritmo delle stagioni e l’estro dello chef.

Ogni dettaglio è curato, dalla presentazione dei piatti alla scelta dei vini, provenienti dagli angoli più rinomati del Piemonte, dalla Puglia e con qualche buona etichetta di bollicine francesi.

Due i menù degustazione, che comprendono un antipasto, un primo, un secondo e il dessert: quello di carne è proposto a 40 euro e quello di pesce a 45 euro di pesce.

Alla carta si spende qualcosa in più, ma sempre con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Il locale pur risultando un pochino nascosto rispetto alla via principale del passeggio cittadino è diventato oggi un punto di riferimento per chi desidera immergersi in un’esperienza gastronomica fatta di gustosi sapori e calda accoglienza.

L’osteria San Marco si trova a Chivasso in via Portis n.4, all’incrocio con via San Marco. Telefono 011 917 2000

Mail: info@osteriasanmarcochivasso.it  sito web: osteriasanmarcochivasso.it

Claudio Porchia