Eventi | 01 aprile 2025

La Mairie di Cannes rende omaggio a Donat-Joseph Méro, sindaco di Cannes e artefice della metamorfosi cittadina

L’inaugurazione della mostra dedicata a Donat-Joseph Méro è prevista domani, lunedì 31 marzo pomeriggio alle 17,30

La Mairie di Cannes rende omaggio a Donat-Joseph Méro, sindaco di Cannes e artefice della metamorfosi cittadina

7In occasione del 160° anniversario della nomina di Donat-Joseph Méro a sindaco di Cannes (1865-1874), il Comune rende omaggio a questa illustre figura della storia cittadina, promotore di numerosi progetti fondamentali per lo sviluppo della città.

Dal 31 marzo al 7 aprile 2025, il Municipio gli dedica una mostra nella hall dell’Hôtel de Ville, aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 7,30 alle 19,30 e, il sabato, dalle 8 alle 12.

Inoltre, lunedì 31 marzo alle 17, è prevista la deposizione di una corona di fiori ai piedi della rue Mont Chevalier (sotto il busto di Donat-Joseph Méro), alla presenza di David Lisnard, sindaco di Cannes e Nicolas Cima, discendente di Donat-Joseph Méro.



Nato il 23 settembre 1806 a Cannes, Donat-Joseph Méro fu un uomo d'affari attivo tra Cannes e Grasse, impegnatosi in politica sotto il Secondo Impero, un'epoca cruciale quando Cannes era ancora un piccolo villaggio di pescatori.

Il suo contributo fu determinante nella trasformazione e nello sviluppo della città.

Nominato sindaco di Cannes con decreto imperiale il 26 agosto 1865, questo bonapartista liberale, contemporaneo di Lord Brougham e di Prosper Mérimée, realizzò numerosi progetti fondamentali per aprire la città al mondo e accogliere facoltosi visitatori invernali.
Tra le sue iniziative principali:

  • 1868: costruzione del canale della Siagne, per rifornire d’acqua l’intera città e le fontane pubbliche.
  • 1869: creazione del grande collettore fognario, per migliorare l’igiene del centro città.
  • 1869: Boulevard de l’Impératrice (oggi noto come boulevard de la Croisette): realizzazione e sviluppo della celebre passeggiata.
  • 1866: costruzione del cimitero del Grand Jas.
  • 1866: insediamento del Collège Stanislas.
  • Morto a Cannes il 1° marzo 1874, nella sua casa in rue de Fréjus, Donat-Joseph Méro fu sepolto nella cripta della cappella Saint-Donat a la Paoute, edificata nel 1856.

Numerosi spazi della città gli sono stati dedicati:

  • 1897: creazione del primo square Méro nel quartiere Suquet, nei pressi del cimitero del Caroubier.
  • 1912: apertura della scuola Méro in sostituzione dello square, con un nuovo giardino pubblico realizzato in avenue de Grasse.
  • 1914: installazione di un suo busto realizzato da Denys Puech in rue du Mont Chevalier. Il busto è collocato su una struttura rocciosa con una vasca e due getti d’acqua che simboleggiano i fiumi Siagne e Loup.



Beppe Tassone