Un bel riconoscimento per Nizza: la capitale della Costa Azzurra si è classificata al 1° posto fra città di Francia con più di 300 mila per la qualità della vita dei propri abitanti.
La classifica è stata stilata dal prestigioso settimanale le Journal du Dimanche.
Il risultato ottenuto riflette l’impegno quotidiano, di molti e diversi attori, per migliorare la qualità della vita dei Nizzardi.
Sono in tanti, infatti, impegnati nei settori più disparati che contribuiscono a rendere Nizza una città sempre più bella e piacevole in cui vivere.
Il riconoscimento giunge proprio nell’anno in cui Nizza si prepara ad accogliere, il prossimo giugno, la 3ª Conferenza delle Nazioni Unite sull’Oceano.
In quell’occasione tutta la città si tingerà di blu: mostre, proiezioni, festival, letture, laboratori, concerti...
In collaborazione con operatori culturali e istituzionali, è stato messo a punto un ambizioso programma che si svilupperà per tutto l’anno, articolato in 3 sezioni:
L’Università dell’Oceano, con una programmazione multidisciplinare di quasi 100 conferenze e incontri aperti a tutti, che valorizzano il dialogo tra arti e scienze, esplorando le interazioni tra l’Uomo e l’Oceano.
La Biennale delle Arti e dell’Oceano "Il Mare intorno a noi", con particolare riferimento a Rachel Carson, biologa marina statunitense e pioniera dell’ecologia, con 11 mostre, un percorso di opere nello spazio pubblico e un programma associato.
La Programmazione Blu, un ampio ventaglio di eventi a tema oceano che animeranno la vita quotidiana dei Nizzardi: mostre, proiezioni, festival, letture, laboratori, performance, concerti.