Sommario | 26 febbraio 2025

Da Anna a Lequio Tanaro un indirizzo sicuro per scoprire la cucina della tradizione delle Langhe

Tra vigneti e borghi storici una trattoria a conduzione familiare da tre generazioni propone piatti autentici e genuini preparati con ingredienti a km 0

Da Anna a Lequio Tanaro un indirizzo sicuro per scoprire la cucina della tradizione delle Langhe

In un'area incantevole, caratterizzata da vigneti e colline pittoresche, che ospitano borghi ricchi di castelli e di storia, questa trattoria di campagna offre una cucina tradizionale delle Langhe, attenta alla stagionalità e valorizzando i prodotti locali, il tutto a prezzi ragionevoli.

Ogni piatto è preparato dallo Chef utilizzando ingredienti a km 0. La gestione è a conduzione familiare, ora alla terza generazione, con il giovane Luca che ha ereditato la passione dalla madre Silvia e dalla nonna Anna, che continuano a supportarlo e a dargli consigli ai fornelli.

L'accoglienza è calorosa e informale, e il locale è composto da due ampie sale arredate con sobrietà.

Il menù, esposto su una lavagna all'ingresso, include piatti tipici come vitello tonnato, tartare di fassona, insalata russa, peperoni in bagna cauda, tajarin e ravioli del plin fatti in casa, arrosti, brasati e per concludere bunet e panna cotta.

Il menù degustazione "Basta parej", un modo di dire piemontese che significa "basta così", prevede un tris di antipasti con la tradizionale insalata russa, vitello tonnato e tortino di verdure con fonduta di Raschera.

Segue il famoso tajarin di nonna Anna, servito con ragù o burro e salvia; come secondo, il brasato al dolcetto accompagnato da verdure di stagione, il tutto coronato da un dolce della casa.

Un'esperienza autentica della cucina tipica delle Langhe a meno di 40 euro, escluse bevande e caffè. Sono anche previste serate a tema con il famoso fritto alla piemontese e una selezione di vini del territorio.

La trattoria da Anna si trova Lequio Tanaro (CN) in via Narzole, 59, Telefono: 0172 696001 e dispone di una vivacissima pagina Facebook