News | 12 febbraio 2025

Carnevale di Nizza, tutto da scoprire

Una vetrina propone gli elementi emblematici del Carnevale di Nizza: le Grandi Teste, il Paillassou, il Triboulet, il Babaou, la Vespa e le Battaglie dei Fiori. Ideata da Sylviane Palomba

Carnevale di Nizza, tutto da scoprire

L’invito è quello di immergersi nell’atmosfera del Carnevale con una vetrina tutta da scoprire.

Il Centro Animanice di Gorbella ospita attualmente e fino al 2 marzo, una vetrina ludica e pedagogica dedicata al Carnevale di Nizza.

L’esposizione, pensata soprattutto per il giovane pubblico, propone una scoperta colorata degli elementi emblematici del Carnevale di Nizza: le Grandi Teste, il Paillassou, il Triboulet, il Babaou, la Vespa e le Battaglie dei Fiori. 

Il Carnevale di Nizza è anche un momento di libertà e festa, dove ognuno può travestirsi per divertirsi senza freni: nascondersi dietro una maschera o un costume significa rompere le convenzioni quotidiane e vivere appieno lo spirito carnevalesco.

Un omaggio a questa tradizione è naturalmente presente nella vetrina.

Dietro a questa iniziativa c'è Sylviane Palomba, appassionata del Carnevale di Nizza e artista impegnata nella trasmissione delle tradizioni nizzarde.

Da oltre dieci anni, condivide questo universo attraverso il suo spettacolo "Carneval es arribat", che fa scoprire a grandi e piccini tutta la magia di questa festa straordinaria.

Informazioni pratiche

  • Luogo: Centro Animanice Gorbella - 63 Boulevard Gorbella 06100 Nizza
  • Telefono: 04 92 07 86 50
  • Trasporti: Tram L1 - fermata Le Ray, Autobus n°16, 18, 36 - Fermata Comte de Falicon, Autobus n°76 - Fermata Place Fontaine du Temple
  • Date: Fino al 2 marzo
  • Orari: Da lunedì a venerdì: 8:30 - 21:30 - Sabato: 8:30 - 18:00 - Domenica: 9:00 - 18:00



Beppe Tassone