News | 10 febbraio 2025

Per San Valentino un bacio sotto il celebre dipinto di Klimt: “COME FOR A KISS” a Vienna

Il museo viennese invita le coppie a scambiarsi un bacio di fronte al celebre dipinto "Il bacio", con una giornata speciale dedicata agli innamorati e all'arte.

Per San Valentino un bacio sotto il celebre dipinto di Klimt: “COME FOR A KISS” a Vienna

Fra i dipinti più celebri e amati al mondo c’è “Il bacio” di Gustav Klimt, icona della pittura del Novecento, presentato nel 1908 in una sala della rassegna Kunstschau, e oggi gioiello della Galleria Belvedere di Vienna.

Questo magnifico museo, che si snoda in palazzi cinti da giardini barocchi, voluti dal principe Eugenio di Savoia, generale dell’imperatore e uomo politico, tra i suoi incredibili tesori possiede anche la più grande collezione al mondo di dipinti di Klimt, dalle prime prove impressioniste, alla Secessione, ai paesaggi, fino alle ultime opere, dove traspare l’influsso dei Nabis e dei giovani pittori austriaci di rottura, quali Egon Schiele.

Appare dunque naturale, che questo dipinto, ritenuto uno dei vertici dello Jugendstil europeo, dallo stesso Klimt chiamato “Gli amanti”, con probabile riferimento all’autore stesso e a colei che fu per molti anni la sua compagna e ispiratrice, Emile Floge, per San Valentino, la festa degli innamorati, abbia ispirato alla direzione del museo viennese una bella, originale iniziativa,” Come for a kiss”.

In questa giornata, infatti, dalle 7 del pomeriggio fino alle 11 di sera, i visitatori sono invitati a scambiarsi un bacio di fronte al capolavoro di Klimt, esposto al Belvedere Superiore, celeberrima opera, nel quale una coppia stretta in un appassionato abbraccio, si trova su un prato fiorito, sull’orlo di un precipizio, ma viene protetta dalla sfolgorante aureola dorata da cui è circonfusa. 

Le coppie avranno diritto ad avere una foto professionale, che suggellerà e immortalerà tale momento, una foto gratuita e senza bisogno di effettuare alcuna prenotazione. Il motto della giornata, con la straordinaria apertura dell’Ala Klimt al Belvedere Superiore sarà, come già detto, “COME FOR A KISS”, e renderà felici le coppie romantiche e amanti dell’arte, che avranno l’opportunità unica di scambiarsi un bacio e di essere fotografate di fronte all’iconico quadro. Saranno fotografi professionisti di Ivory Rose Photography a catturare i baci in questo luogo speciale.   Insieme a tale opportunità davvero unica i visitatori riceveranno una copia di alta qualità digitale della loro foto e potranno poi visitare l’esposizione delle opere di Klimt e ammirare gratuitamente la sua arte. E, infine, nella magnifica Sala dei Marmi del Belvedere Superiore, ci sarà un amoroso brindisi con un calice di spumante.

 

Ma nella festa degli innamorati Vienna offre anche altre opportunità di festeggiarla romanticamente, ad esempio con una deliziosa cena in uno dei suoi hotel più famosi, il Sacher, da sempre, fin da quando aprì le sue porte nel 1876, luogo prediletto d’incontro di personalità. Fra queste il Presidente John F. Kennedy, la regina Elisabetta d’Inghilterra, artisti come Sharon Stone, Justin Bieber o la modella Naomi Campbell.

Nei suoi lussuosi ristoranti, il Rote Bar e il Grüne Bar si gusta una cucina raffinata, sia tipicamente austriaca, sia internazionale e per una giornata speciale come il 14 febbraio le coppie hanno un menu ad esse dedicato, il “Valentine’s day Menu”.

Questo comprende, come antipasto Gamberi della Stiria con zucca butternut, mela Elstar e rafano, a seguire deliziosi Fagottini a base dello speciale formaggio dello “Schlossberg”, con radicchio e aceto balsamico, invecchiato 7 anni.

Non poteva mancare, come intermezzo, un cocktail di Champagne, servito con pompelmo ed erbe, per poi proseguire con   Filetto di vitello da latte accompagnato da torta di sedano, tartufo del Périgord e nocciole piemontesi. Si finisce in tutta dolcezza: il fruttato e colorato dessert comprende, infatti, Lamponi con lime, brioche e rose. Il menu include anche una coppa di campagne per persona.

Naturalmente, per concludere in bellezza questa giornata viennese, chi lo desidera può prenotare una romantica stanza al Sacher, l’esclusivo hotel delle celebrità.

www.belvedere.at

sacher.com

austria.info/it/

wien.info/it 

Claudia Sugliano