Eventi | 10 febbraio 2025

Ritorna il Master Coffee Grinder Championship 2025, patrocinato da Ascom ed Epat Torino.

Quest'edizione, caratterizzata da grandi novità, permetterà ai partecipanti di utilizzare il nuovo grinder F64 Evo Sense di Fiorenzato, eliminando la necessità della bilancia.

Ritorna il Master Coffee Grinder Championship 2025, patrocinato da Ascom ed Epat Torino.

La finale della terza edizione di novembre 2024, vinta dal siciliano Giuseppe Fiorini, ha segnato un punto di svolta nel primo campionato di macinatura al mondo. Infatti, la visione di un giovane professionista del mondo del cinema ha spinto il suo ideatore, Fabio Verona, a riconfigurare una parte della competizione per renderla oltre che più divertente anche più attrattiva per il pubblico ed i partecipanti.

L'organizzatore annuncia che la gara sarà articolata in tre prove, ognuna delle quali offrirà vantaggi o penalità ai concorrenti.

La prima prova, chiamata "caffè analogico", utilizzerà attrezzature non digitali. I partecipanti dovranno preparare caffè macinato manualmente usando acqua filtrata da Brita e riscaldata senza termometro. Sosterranno a una sfida a coppie, con un "testa o croce" per stabilire chi sceglierà il proprio metodo di estrazione, tra aeropress e pump my moka. Il caffè sarà tostato dalla torrefazione Costadoro e il vincitore guadagnerà la possibilità di scegliere la sfida successiva e assegnare compiti agli avversari.

La seconda prova sarà di natura tecnica e avrà come giudici rappresentanti di vari sponsor, ciascuno per competenze specifiche in quattro aree: cambio macine, pulizia, sostituzione guarnizioni e impostazione macchine. I concorrenti si sfideranno uno contro uno, con un limite di tempo di 5 minuti. Il punteggio sarà basato sulla qualità e completezza della prova e il vincitore riceverà punti importanti per il campionato e il TDS della ricetta finale.

Infine, i punti accumulati nelle prove saranno sommati per determinare il risultato complessivo.

 

L’idea finale è quella di realizzare per ogni tappa una specie di “puntata televisiva”, realizzata da BCS Multimedia, che sarà poi montata e resa disponibile a tutti gli sponsor da utilizzare per una comunicazione differente con divertimento e professionalità, ed al contempo rinnovare il #MCGC giunto ormai alla sua quarta edizione.

Un’altra particolarità del 2025 è l’ingresso di Antonelli Academy quale centro di formazione accreditato per il supporto ai baristi che parteciperanno alla competizione, i quali potranno seguire dei corsi dedicati ai temi specifici della gara per prepararsi al meglio e provare a vincere questa emozionante nuova edizione, dove gli sponsor mettono sempre importanti omaggi per i competitor.

Come sempre i concorrenti dovranno semplicemente iscriversi gratuitamente sul sito https://mastergrinderchampionship.com/ e portare ad ogni tappa competenza, entusiasmo e voglia di divertirsi.

Anche l’edizione di quest’anno vedrà il sostegno alle associazioni Parallelo Lab per la realizzazione delle targhe premio e IWCA Italia per il sostegno alle donne lungo tutta la filiera del caffè.

Il campionato 2025, che prenderà il via domenica 16 marzo presso il salone Horeca Expoforum al Lingotto di Torino, seguirà questa scaletta:

ore 10.30 inizio spiegazione formativa delle prove speciali e del regolamento aperta a tutti

ore 13:00 inizio warm-up sulle attrezzature di gara

ore 14:00 inizio competizione

ore 17:30 premiazione

 

In questa prima tappa di apertura sarà la Costadoro Caffè a preparare lo specialty per i concorrenti, proponendo un caffè di alto valore sociale appartenente alla Slow Food Coffee Coalition, appositamente tostato dal mastro torrefattore Davide Giolitti che realizzerà un profilo particolare per le tazze che saranno valutate dal team di giudici ormai collaudato, capitanati quest’anno da Luigi Pillitu.

 

Il particolare format è stato riconosciuto dalle istituzioni di categoria Ascom ed Epat Torino ad alto contenuto formativo e culturale per il settore dei bar e delle caffetterie, ed ha ottenuto il loro Patrocinio.

Grazie ad un accordo con l’organizzazione, allo scopo di rendere un servizio aggiuntivo ai propri associati, il 26/2 presso le sale Ascom/Epat di via Massena 20 a Torino si terrà una presentazione in anteprima con una masterclass dedicata ai giornalisti ed aperta a chiunque vorrà partecipare.

In ultimo, ma non certo scontato, le postazioni e le attrezzature saranno messe a disposizione dagli sponsor Costadoro, Fiorenzato, Dalla Corte, Brita, Pulycaff, Metallurgica Motta, Ipa Porcellane, DVG Coffee, Pump my Moka, Antonelli Academy, Bargiornale, EatBin, ToBe Event e Lingotto Fiere.

 

Claudio Porchia