Danilo Radaelli ci accompagna, con la sua bicicletta, alla scoperta di una delle strade più belle del Mediterraneo, la Moyenne Corniche.
Le fotografie che ci “regala” propongono scorci bellissimi e immagini di Saint Jean Cap Ferrat e di Eze.
La Moyenne Corniche
Vista che spazia dal Mont Boron a Saint Jean Cap Ferrat, dal villaggio di Eze a la Turbie, da Cap Mala al Mont Agel: non vi è che l’imbarazzo della scelta.
Costruita tra il 1919 e il 1928 la Moyenne Corniche si estende da Nizza a Menton.
Meno sinuosa e più corta della Haute Corniche, attraversa il villaggio di Èze, passa attorno alla cima chiamata Tête de Chien e sovrasta Monaco per ricongiungersi alla Basse Corniche a livello di Cap Martin.
Si imbocca appena usciti dalla zona del porto di Nizza e i panorami che regala sono davvero mozzafiato.
La Moyenne Corniche sorge a poche centinaia di metri dal livello del mare e offre punti panoramici eccezionali e meandri lungo le ripide scogliere. Inizia nel quartiere portuale, a Place Max Barel e Avenue de la Corniche André De Joly (prefetto delle Alpi Marittime che decise di costruire questa corniche nel 1908). È anche l'ex National 7, la “Route des Vacances” che collegava Parigi a Mentone!
Non è facile immaginare la felicità dei vacanzieri che hanno concluso il loro viaggio affrontando il grande azzurro!
Ciò che è straordinario quando si viaggia sulla Moyenne Corniche è scoprire i punti panoramici. La strada si snoda tra ripide scogliere e vegetazione perennemente verde. Uno dopo l’altro si scorgono i paesi lungo la costa; non è raro che la strada attraversi queste città, dalla costa fino alla cima delle scogliere, come a Villefranche-sur-Mer, Eze o Cap d'Ail.
L’avenue Bella Vista, come suggerisce il nome, è strategica per ammirare il panorama: inoltre, è necessaria una sosta obbligatoria un po' più avanti nel villaggio di Eze.
Questa città medievale, arroccata su un picco roccioso, è una tappa obbligata della Costa Azzurra. Il miglior punto di osservazione? È al livello del Giardino Esotico di Eze che si raggiunge dopo aver passeggiato per i vicoli del villaggio.
Per completare la passeggiata occorre visitare uno dei due laboratori di profumi situati nel villaggio: Galimard e Fragonard: aprono le porte ad una straordinaria scoperta olfattiva.
La Moyenne Corniche è anche un asse privilegiato per raggiungere i siti naturali che la circondano come il parco forestale del Mont Boron o il parco del Vinaigrier (a Nizza) che sono veri e propri polmoni verdi in questo contesto urbano. È anche il punto di partenza di numerosi sentieri escursionistici.