Ricette | 02 febbraio 2025

Bolzano: un dessert trompe l'œil per celebrare il Carnevale al Ristorante Zur Kaiserkron

Creato in collaborazione dai pasticceri Marco Castronovo e Silvia Carozzo insieme allo Chef Filippo Sinisgalli.

Bolzano: un dessert trompe l'œil per celebrare il Carnevale al Ristorante Zur Kaiserkron

 “Il dessert è una questione seria!” afferma lo Chef Filippo Sinisgalli, che guida la cucina del Ristorante Zur Kaiserkron di Bolzano. “La conclusione dell'esperienza gastronomica nel nostro ristorante rappresenta da sempre un campo di sperimentazione costante di forme e consistenze. Ci permette di dare libero sfogo alla creatività, anche reinterpretando le linee più classiche, come nel caso della nostra proposta intitolata 'Ed è subito fiesta!'”.

Un Tortellino travestito da dessert è quello ideato dallo chef Sinisgalli in sinergia con i giovani pasticceri della sua brigata, Marco Castronovo e Silvia Carozzo, che è inserito nel menù del ristorante di Piazza della Mostra, disponibile fino all’equinozio di primavera.

È consigliabile assaporarlo proprio durante il Carnevale, poiché rappresenta un autentico travestimento di sapori dolci e cremosi nelle fattezze di un tradizionale tortellino emiliano.

Nella sua composizione, la freschezza agrumata dell'arancia si sposa armoniosamente con l’intensità del cioccolato fondente e l’amaro del cacao, dando vita a un equilibrio sublime tra dolcezza e acidità.

Questo piccolo capolavoro di pasticceria è un'autentica esperienza sensoriale, in grado di deliziare la vista grazie alla sua forma elegante e di soddisfare il palato con la combinazione di sapori freschi e intensi.

 

RISTORANTE ZUR KAISERKRON  Piazza della Mostra, 1 - Bolzano  telefono: 0471.028000

 

WWW.RISTORANTEZURKAISERKRON.IT

 

 

Il Palato Italiano e Chef Filippo Sinisgalli

Il Palato Italiano, con sede a Bolzano, è una realtà impegnata nella scoperta, nella valorizzazione e nella divulgazione dell’arte culinaria italiana attraverso attività esperienziali, culturali e una meticolosa selezione di prodotti enogastronomici di eccellenza. Il suo Executive Chef è Filippo Sinisgalli, che vanta importanti esperienze a livello nazionale e internazionale: all'Esplanade di Desenzano, all’Armani Hotel di Dubai come formatore dei team di brigata e infine la stella Michelin alla locanda Mezzosoldo in Val Rendena (TN). Un percorso che ha avuto inizio con un’articolata e strutturata formazione a stretto contatto con Gualtiero Marchesi. Nell’aprile 2018 è stato eletto segretario generale di Euro-Toques Italia, l’associazione fondata da Marchesi che a lungo ne resse la presidenza.

Il Palato Italiano è stato presente alla Gift Lounge pre-Oscar 2017 e 2018 a Los Angeles, in case private di personalità per riservati Chef@Home, come a New York per l’Housewarming Party di Alan Cumming, ma anche in speciali serate di beneficenza a fianco di charity e foundation di altissimo livello, come la Celebrity Fight Night 2017 e 2018, la Andrea Bocelli Foundation e la Mohamed Ali Foundation; senza dimenticare la partecipazione alla Celebrity Golf Classic 2018 di Anthony Anderson – a fine aprile 2018 a Palm Desert, in California –, l’evento realizzato per supportare le organizzazioni non-profit Boys & Girls Club of America e American Diabetes Association.

Dal 2019 Il Palato Italiano e Chef Filippo Sinisgalli sono stati protagonisti in alcuni importanti appuntamenti come White Milano, Milan Design Week, la rassegna culinaria Garda con Gusto. Nel 2018, Il Palato Italiano è stato partner di SuperStudio Più e del Fuorisalone in occasione della Milano Design Week, dove la brigata e lo Chef erano presenti con il loro concept “smart” Dattitempo. È stato inoltre main partner di Bocuse d'Or Europe OFF 2018, ospitato a Torino.

Dal 2020 Filippo Sinisgalli è Presidente di giuria durante Ricibiamo, un contest indetto dall’Università Cattolica di Piacenza, per discutere della minimizzazione dello spreco alimentare e del recupero di cibo nel settore della ristorazione, oltre che docente per il master Food&Beverage.

Nell’autunno 2022 inizia l’avventura sotto le antiche volte di Palazzo Pock, l’elegante dimora storica che ospita il ristorante Zur Kaiserkron, in Piazza della Mostra a Bolzano. Chef Filippo Sinisgalli prende il comando del ristorante creando una vera experience gourmet nella cucina mediterranea, portando a Bolzano un fine dining che mixa autentici sapori italiani con ingredienti locali e unici dell’Alto Adige. 

www.ilpalatoitaliano.it

 

Claudio Porchia