News | 11 gennaio 2025

Nizza, da martedì torna un ciclo di conferenze sulle “Origini”: otto incontri con importanti esperti

Gli incontri previsti all’Artistique. Primo incontro martedì 14 gennaio: si parlerà del sistema solare

Nizza, da martedì torna un ciclo di conferenze sulle “Origini”: otto incontri con importanti esperti

Per il terzo anno, viene proposto un nuovo ciclo di conferenze sul tema “Aux origines”: si tratta di otto incontri con esperti che prenderanno il via il 14 gennaio 2025 e si ripeteranno tutti i martedì alle ore 15 fino al 18 marzo 2025.

L’iniziativa avrà quale sede L’Artistique, che si trova in Boulevard Dubouchage 27 a Nizza: l’ingresso sarà gratuito.

Le due precedenti edizioni hanno fatto registrare numeri di tutto rispetto: 1.200 partecipanti nel 2023 e 2.000 nel 2024.



Questo il programma
Martedì 14 gennaio 2025 - Il modello di Nizza, alle origini del sistema solare, in occasione del 20° anniversario della creazione del modello a cura di Alessandro Morbidelli, Astrofisico, Professore al Collège de France, Osservatorio della Costa Azzurra.

Martedì 21 gennaio 2025 - Le origini del primo museo egizio al mondo, in occasione del bicentenario della nascita del “Museo Egizio” a Torino nel 1824 a cura di Alessandro Roccati, Ordinario di Egittologia.

Martedì 28 gennaio 2025 - Il DNA ieri, oggi, …domani a cura di Marie-Christine Maurel, Biologa, Istituto di sistematica, evoluzione, biodiversità. Università della Sorbona.

Martedì 4 febbraio 2025 - Le origini dell'uomo sulle rive del Mediterraneo a cura di Bertrand Roussel, Preistorico, Direttore dei Musei Archeologici di Nizza.

Martedì 25 febbraio 2025 - I primi custodi della memoria, i riti della morte nel Paleolitico di Giacomo Giacobini, Preistorico e antropologo, Polo Museale Università di Torino, Professore Emerito, già professore ordinario di anatomia umana presso l'Università di Torino.

Martedì 4 marzo 2025 - James Webb, un telescopio spaziale alla ricerca delle origini a cura di Patrick Michel, astrofisico, direttore della ricerca al CNRS presso l'Osservatorio della Costa Azzurra (Lagrange Laboratory), professore all'Università di Tokyo.

Martedì 11 marzo 2025 - Le origini (perdute e ritrovate) della fantascienza a cura di Ugo Bellagamba, Storico del Diritto, Docente HdR presso l'Università di Nizza Costa Azzurra.

Il programma completo è inserito al fondo di questo articolo.





Beppe Tassone