Libri | 08 gennaio 2025

È in arrivo il libro “Whisky Mania. L’affascinante viaggio di un distillato dalla Scozia all’Italia” di Franco Gasparri.

Come si assapora un Whisky? Qual è la differenza tra Whisky e Whiskey?

È in arrivo il libro “Whisky Mania. L’affascinante viaggio di un distillato dalla Scozia all’Italia” di Franco Gasparri.

Quando si discute di questo prodotto legato al mondo della distillazione, ci sono ancora molte informazioni da scoprire, a meno che non si sia esperti del settore.

In "Whisky Mania. L’affascinante viaggio di un distillato dalla Scozia all’Italia", dedicato a consumatori, professionisti e appassionati, l'autore ci guida in un percorso che inizia in Scozia, la patria del Whisky, e si sviluppa attraverso le distillerie di tutto il mondo. Si arriva così a esplorare l’Italia, dove il settore è in rapida crescita e suscita notevole interesse tra gli aficionados. Scopriremo come riconoscere i Whisky, come selezionarli, degustarli e abbinarli sia nella miscelazione che in cucina.

All’interno del libro sono proposte una serie di ricette in abbinamento a differenti Whisky, per dimostrare che è possibile pasteggiare con questo distillato, avvicinandosi al prodotto sempre con un atteggiamento responsabile. Ecco un abbinamento tratto dal libro:

PLIN DI TONNO IN BRODO DASHI (RICETTA GIAPPONESE DI UN BRODO DI ALGA KOMBU, GELIFICATO)

Abbinamento: LINKWOOD 10yo Speyside (Single Cask no.136 dist. 13/9/2010 - bot. 31/3/ 2021 Abv. 61,5°)

Il Single Malt è invecchiato in una botte ex Bourbon refill, il colore “pale” chiaro indica che il legno non ha influenzato molto il distillato, anche dopo 10 anni di invecchiamento. Al naso è fresco e secco, con accenni di malto d’orzo, agrumi, mela ver- de e frutta bianca, ananas e banana. In bocca è affilato con un finale di vaniglia e sandalo. Il piatto allo stesso modo è fresco e delicato: il tonno ci porta sapidità e il brodo di alga note erbacee; anche in questo caso è l’umami che contrasta la struttura del Whisky. L’abbinamento è per affinità: il Linkwood deterge il palato, contrastando la succulenza del piatto. Le note agrumate e di frutta bianca attenuano la sapidità, il finale tendente al dolce, crea una combinazione con le note erbacee.

La prefazione è a cura di Marco Cremonesi, giornalista del Corriere della Sera e responsabile di Barfly, una storica rubrica dedicata a distillati e cocktail.

Franco Gasparri è uno dei più grandi esperti di distillati. Ha iniziato la sua carriera come barman, lavorando in locali prestigiosi da Milano a Cortina d’Ampezzo, fino ad arrivare a Londra e New York. Le sue esperienze lo hanno portato ad apprendere le tecniche e i segreti del mondo degli spiriti, la posizione di Ambassador per la United Distillers gli ha fatto conoscere a fondo la categoria e l’incontro con le persone giuste gli ha permesso di sviluppare particolari competenze sul mondo del Whisky. Dal 2010 è stato nominato The Keepers of the Quaich, prestigiosa associazione scozzese. Nel 2021 crea The Art Collection una linea di Bottiglie di Single Malt Scotch Whisky da lui selezionati; collezioni esclusive, uniche e in edizione limitata.

“Whisky Mania. L’affascinante viaggio di un distillato dalla Scozia all’Italia” di Franco Gasparri.

Pagine: 176

Prezzo di copertina: 20,00 euro

Il libro è in vendita in libreria e sui principali siti di vendita online.

Per informazioni e materiale per la stampa scrivere a: redazione@trentaeditore.it

 

 

Marina Salvetto