Quando si discute di questo prodotto legato al mondo della distillazione, ci sono ancora molte informazioni da scoprire, a meno che non si sia esperti del settore.
In "Whisky Mania. L’affascinante viaggio di un distillato dalla Scozia all’Italia", dedicato a consumatori, professionisti e appassionati, l'autore ci guida in un percorso che inizia in Scozia, la patria del Whisky, e si sviluppa attraverso le distillerie di tutto il mondo. Si arriva così a esplorare l’Italia, dove il settore è in rapida crescita e suscita notevole interesse tra gli aficionados. Scopriremo come riconoscere i Whisky, come selezionarli, degustarli e abbinarli sia nella miscelazione che in cucina.
All’interno del libro sono proposte una serie di ricette in abbinamento a differenti Whisky, per dimostrare che è possibile pasteggiare con questo distillato, avvicinandosi al prodotto sempre con un atteggiamento responsabile. Ecco un abbinamento tratto dal libro:
PLIN DI TONNO IN BRODO DASHI (RICETTA GIAPPONESE DI UN BRODO DI ALGA KOMBU, GELIFICATO)
Abbinamento: LINKWOOD 10yo Speyside (Single Cask no.136 dist. 13/9/2010 - bot. 31/3/ 2021 Abv. 61,5°)
Il Single Malt è invecchiato in una botte ex Bourbon refill, il colore “pale” chiaro indica che il legno non ha influenzato molto il distillato, anche dopo 10 anni di invecchiamento. Al naso è fresco e secco, con accenni di malto d’orzo, agrumi, mela ver- de e frutta bianca, ananas e banana. In bocca è affilato con un finale di vaniglia e sandalo. Il piatto allo stesso modo è fresco e delicato: il tonno ci porta sapidità e il brodo di alga note erbacee; anche in questo caso è l’umami che contrasta la struttura del Whisky. L’abbinamento è per affinità: il Linkwood deterge il palato, contrastando la succulenza del piatto. Le note agrumate e di frutta bianca attenuano la sapidità, il finale tendente al dolce, crea una combinazione con le note erbacee.
La prefazione è a cura di Marco Cremonesi, giornalista del Corriere della Sera e responsabile di Barfly, una storica rubrica dedicata a distillati e cocktail.
Franco Gasparri è uno dei più grandi esperti di distillati. Ha iniziato la sua carriera come barman, lavorando in locali prestigiosi da Milano a Cortina d’Ampezzo, fino ad arrivare a Londra e New York. Le sue esperienze lo hanno portato ad apprendere le tecniche e i segreti del mondo degli spiriti, la posizione di Ambassador per la United Distillers gli ha fatto conoscere a fondo la categoria e l’incontro con le persone giuste gli ha permesso di sviluppare particolari competenze sul mondo del Whisky. Dal 2010 è stato nominato The Keepers of the Quaich, prestigiosa associazione scozzese. Nel 2021 crea The Art Collection una linea di Bottiglie di Single Malt Scotch Whisky da lui selezionati; collezioni esclusive, uniche e in edizione limitata.
“Whisky Mania. L’affascinante viaggio di un distillato dalla Scozia all’Italia” di Franco Gasparri.
Pagine: 176
Prezzo di copertina: 20,00 euro
Il libro è in vendita in libreria e sui principali siti di vendita online.
Per informazioni e materiale per la stampa scrivere a: redazione@trentaeditore.it