Cibo | 02 gennaio 2025

Veganuary 2025: torna l’iniziativa che promuove un mese di alimentazione vegetale.

Planted, con le sue alternative vegetali alla carne sottolinea l'importanza di scelte alimentari sostenibili per la salute, gli animali e l'ambiente.

Veganuary 2025: torna l’iniziativa che promuove un mese di alimentazione vegetale.

Nel 2024, circa 25 milioni di persone hanno partecipato al Veganuary, di cui oltre 1,7 milioni in Italia. Questo mese rappresenta un’opportunità per riflettere e rinnovare le proprie abitudini alimentari.

Se volete partecipare ecco alcuni consigli:

1 iniziare a pensare alla spesa e a riempire la dispensa di cose buone: qui la lista di ingredienti essenziali

2 leggere questa guida che offre le basi per prepararvi al meglio


3 Ascoltare il podcast di IoScelgoVeg dove, in brevi puntate della durata massima di 10 minuti, potrai imparare tante cose sul vegan.

 

Veganuary è l’iniziativa globale che ormai dal 2014 invita a un mese di alimentazione esclusivamente vegetale, all’insegna della consapevolezza e dell'attenzione verso l’ambiente, gli animali e la propria salute, e che vede Planted protagonista con le sue proposte 100% vegetali. Nata come iniziativa del movimento no profit inglese, Veganuary è cresciuta costantemente negli anni arrivando a coinvolgere, nel 2024, circa 25 milioni di persone in tutto il mondo – più di 1,7 milioni solo in Italia.

 

A tre anni dall’apertura del mercato italiano, Planted, la food-tech svizzera celebra il Veganuary insieme agli importanti traguardi raggiunti nel canale retail, con una distribuzione nazionale in catene GDO come Esselunga e Conad, e nel foodservice. Continua infatti, proprio in occasione di Veganuary, la partnership di Planted con il gruppo La Piadineria con il lancio di due nuove ricette in limited edition, le piadine Avogreen e Friagreen con straccetti Planted, che completano la proposta 100% plant-based insieme alla ormai amatissima Supergreen.

Ci sono molte buone ragioni per scegliere più spesso alimenti a base vegetale, a casa o al ristorante: non solo sono più salutari rispetto alla carne animale, ma danno anche un prezioso contributo alla tutela dell'ambiente e degli animali. Quattro motivi, in particolare, dimostrano che la carne vegetale di Planted può costituire un’alternativa sana, gustosa e sostenibile non solo durante Veganuary ma tutto l'anno:

 ·         Facilita la dieta plant-based: con Planted è facile sperimentare un’alimentazione vegetale, grazie ai sapori gustosi e familiari e alle preparazioni semplici. Che si tratti di ripensare i classici o di sperimentare nuovi piatti, i prodotti Planted - nella versione nature o con marinature e spezie - si inseriscono senza problemi in qualsiasi ricetta. Un piccolo passo con un grande impatto per il pianeta.

 ·         Fa bene alla salute: un breve elenco di ingredienti esclusivamente naturali e buoni valori nutrizionali contraddistingue l’etichetta corta e pulita di Planted: i prodotti sono infatti ricchi di proteine, fibre e micronutrienti importanti come la vitamina B12, non contengono additivi e sono a basso contenuto di grassi saturi e zuccheri, per un'alimentazione sana e sostenibile, alleata della salute e del benessere generale.

·         Salvaguarda gli animali: gli allevamenti intensivi nascondono non solo la sofferenza animale, ma anche enormi conseguenze per il pianeta che vanno dallo spreco di risorse preziose alle enormi emissioni di CO₂ che contribuiscono alla crisi climatica. Ogni singolo passo compiuto per evitare i prodotti di origine animale invia un segnale forte a favore di un maggiore rispetto per tutti gli esseri viventi.

 ·         Rispetta il pianeta: l'impatto ambientale della produzione di alimenti di origine animale è enorme: provoca circa il 14,5% delle emissioni globali di gas serra, richiede immense quantità di acqua ed è uno dei principali fattori di perdita di biodiversità. Planted dimostra come la protezione del clima inizi in cucina: con i suoi prodotti si riducono fino al 97% le emissioni di CO₂ e fino all'81% il consumo di acqua.

Planted dimostra che scelte consapevoli non significano né sacrificio né compromesso, ma piacere nel mangiare con la coscienza pulita. Con le proteine di origine vegetale come alternativa gustosa e sostenibile, Planted ripensa la carne e si concentra sugli ingredienti naturali e sulla massima qualità. L'attenzione è rivolta alla salute umana, al benessere degli animali e alla protezione del clima: un solo cambio di proteina alla settimana contribuisce attivamente a ridurre lo spreco di risorse, le emissioni e la sofferenza degli animali.

 Planted

https://it.eatplanted.com/

 Social

https://www.facebook.com/eatplanted/

https://www.instagram.com/eatplanted/

 

Marina Salvetto