News | 20 dicembre 2024

Le migliore cucine di Torino (e non solo). Con la 'Pecora Nera' Pause golose, botteghe e la nuova categoria Green

In uscita l'edizione 2025 della guida enogastronomica frutto di visite in anonimato per un'esperienza più autentica. Ecco le migliori tre cucine di Torino

Le migliore cucine di Torino (e non solo). Con la 'Pecora Nera' Pause golose, botteghe e la nuova categoria Green

Non solo le migliori cucine di Torino: è uscita la nuova guida enogastronomica dell'editore Pecora Nera, che raccoglie ristoranti, bistrot, gastronomie ma anche pizzerie, gelaterie, caffetterie e ogni tipo di locale.

L'ottava edizione

Giunta al suo ottavo anno a Torino, la guida culinaria nata a Roma nel 2003 ha presentato l'edizione 2025 premiando i migliori ristoratori del capoluogo piemontese. La filosofia di Pecora Nera è quella della trasparenza e autenticità: i critici che hanno provato i vari ristoranti vanno in incognito, senza accreditarsi e senza così ricevere trattamenti di favore. 

Pause golose e Botteghe

Oltre alla raccolta delle migliori cucine, la guida presenta altre due categorie: "Pause golose", dove trovare suggerimenti per spuntini a base di tè, gelati, caffè, stuzzichini o light lunch e aperitivi, e "Botteghe", con le migliori gastronomie, macellerie, panifici ed enoteche della città. Con la Fondazione Campagna Amica di Coldiretti Piemonte, inoltre, sono raccolte indicazioni sui mercati e sulle materie prime, mentre ulteriori premi sono stati dati ai locali "Consigliati", cioè dove gli editori vorrebbero invitare a mangiare gli amici, senza voti o classifiche.

Premi e riconoscimenti

Agli esercenti che hanno spiccato tre categorie speciali sono state consegnate, oltre al certificato, targhe in porcellana realizzate dall'artista Yuriko Damiani come premio speciale da esibire in negozio. Antonio Chiodi Latini, Contesto Alimentare e Magazzino 52 le hanno ricevute per il premio "Valorizzazione olio evo - premio Tuscus Frantoio Artigianale". A riceverle per la migliore selezioni di amari e distillati - Premio Amaro Formidabile - sono stati Enoteca Parlapà e Smile Tree.

Infine, per il miglior servizio di sala "Scuola di Cucina Intrecci" sono stati premiati La Limonaia, Casa Vicina e nuovamente Magazzino 52. Infine la novità di questa edizione è il Premio Pecora Green, la sezione coi riconoscimenti per l'attenzione alla sostenibilità e alle materie prime.

Ma quali sono i ristoranti migliori all'interno della guida? Alla premiazione sono stati rilasciati i certificati Pecora Nera Migliori Tavole High Quality Food a quei locali con i voti superiori a 8+, ma solo 3 sono sul podio con voti dal 9 al 9+. Si tratta dei tre ristoranti di alta cucina Opera Torino di via Sant'Antonio da Padova, dello storico Del Cambio di Piazza Carignano e di Condividere, nella Nuvola Lavazza di via Bologna.

Francesco Capuano