Ecco qualche suggerimento con ricette semplici e tradizionali. La regola vuole che il menù di Natale sia di carne a differenza di quello della vigilia che è di pesce. Ma questa regola oggi non è più così netta e si sono aggiunti menù natalizi per vegani e vegetariani.
Per la sera del 24, dopo gli antipasti tradizionali, a base di focacce, torte salate, e farinata di ogni tipo, si passa alla mesciua, una zuppa di legumi e farro, o allo zemin di ceci.
La tradizione invita a proseguire con baccalà mantecato con le patate. Per Natale la carne è protagonista sia nel ripieno dei ravioli, che nei secondi piatti. Ma è bene ricordare che i Natalini in brodo di Cappone sono il piatto tipico del natale ligure, in particolare a Genova. Si tratta di una pasta a forma di maccheroni lunghi, cotti nel brodo di Cappone, che poi viene servito come secondo con salse e mostarde.
I ravioli di magro o i Cannelloni ricotta e spinaci, accompagnati da salsa di noci vengono in aiuto di chi vuole rinunciare alla carne.
Se optate invece per il pesce un unico punto fermo a Natale sulla tavola non possono mancare salmone, lenticchie e frutti di mare e poi pesce al forno, cotto al sale o al cartoccio con verdure grigliate, che non appesantiscono e non coprono i sapori.
Siamo comunque in Liguria e a tavola non dovrebbe mancare il simbolo del Capodanno, il Cappon Magro. Sontuoso e di lunga preparazione, è uno dei piatti, se non il piatto principe delle feste natalizie in Liguria e rappresenta l’anello di congiunzione tra le due grandi cucine liguri, quella di mare e quella di terra.
Un piatto che risulta un pochino complicato da preparare, ma è ormai entrato nel cuore di molti clienti dei ristoranti, che lo ripropongono in versioni più ricche. Per finire sempre frutta secca e dolci, fra cui non può mancare il Pandolce, che viene chiamato con diversi nomi a seconda delle zone ed è considerato spesso come la versione ligure del panettone, immancabile nelle due versioni alta e bassa. E della stessa famiglia del panettone fa parte anche il Pane del marinaio, una variante della tradizione, un dolce friabile, delicato e disponibile tutto l’anno, non solo a Natale. Da servire in compagnia di Canestrelli, Amaretti e biscotti assortiti.