Ristoranti | 13 dicembre 2024

Seta: un angolo di modernità e grande gusto a Monza

Un ristorante accogliente con spazi versatili, cocktail esclusivi e una cucina a vista per un'esperienza gourmet unica

Seta: un angolo di modernità e grande gusto a Monza

Situato in una zona strategica di Monza in quanto non troppo distante dal centro cittadino e dai caselli autostradali il locale dà subito l'idea di un luogo accogliente e moderno.

Grazie ad un'abile ristrutturazione i titolari hanno sfruttato l'ampia metratura dei locali per ricavarne spazi adatti a esigenze diverse. Lo spazio maggiore è occupato dalla sala ristorante, elegante e curata, con tavoli in legno e luci moderne, e dove di giorno la luce è garantita dalle vetrate a tutta parete che rendono l'ambiente decisamente glamour.

Ma troviamo anche sale dedicate a meeting e riunioni di lavoro o quelle dotate di tende antirumore per creare un'ambiente ideale per feste ed eventi personalizzati. Nel centro della sala è posizionato il bancone del lounge bar dove esperti barman preparano circa 30 tipi diversi di cocktail, sia per il pre-dinner e sia per l'after-dinner, e dove si possono gustare deliziosi appetizer in tre declinazioni diverse sorseggiando l’esclusivo “aperiseta”.

Sempre qui, per iniziare al meglio la giornata, sono preparate speciali colazioni abbinando la pasticceria artigianale e le torte fatte in casa con particolari miscele di caffè. Un angolo importante della grande sala è dedicato all' enoteca, assolutamente a vista, contiene più di 200 etichette delle migliori cantine nazionali ed anche francesi e tedesche.

Una parte importante è anche la cucina a vista dove abili chef preparano ogni giorno delle specialità per accontentare tutti i palati nei diversi momenti della giornata.

Nell'ora del pranzo il bistrot è molto frequentato sia per i businees lunch che per pranzi veloci, avendo a disposizione un'ampio parcheggio e un menù molto invitante formato da diverse formule come il piatto unico del giorno proposto dalla cucina (14 euro) che comprende un assaggio di un primo, di un secondo con contorno, pane e acqua oppure il menù fisso (16 euro) con un primo un secondo con contorno, pane e acqua. Si può anche scegliere solo un primo a 10 Euro o un solo secondo con contorno a 13 euro, sempre compresi il pane e l'acqua.

Sia nei primi che nei secondi particolare attenzione alle scelte vegetariane e vegane.

Per citare qualche piatto ad esempio la crema Parmentier, Concassè di verdure e salsa al prezzemolo o lo squisito risotto con la barbabietola, salsiccia e salsa al caprino. Si possono scegliere anche piatti con la carne come la guancetta di manzo e polenta mantecata e con il pesce come la zuppetta di seppie, pomodorino rosso e giallo e olive taggiasche.

Nel fuori menù ampia scelta di insalate e di piatti freddi (dai 15 ai 16 euro) come la battuta di Fassone o la tartare di tonno rosso (25 Euro) oppure una robusta costata Bavarese con le patate al forno (25 euro).

Per gli amanti della pizza, sia a pranzo che a cena, si possono scegliere gli impasti con farine speciali, compresa quella di riso nero, con lievitazione dalle 48 alle 72 ore che rendono la pizza leggera, digeribile e croccante. Tante le varianti nelle pizze d'autore, dalle classiche alle più innovative come quella cacio e pepe cotta con il ghiaccio.

La sera l'ambiente è naturalmente più rilassato e si ha il tempo di godere delle proposte degli chef, seguendo i consigli della titolare, che con un sorriso, è sempre pronta anche a suggerire i giusti abbinamenti con i vini dell'enoteca. 

Il Ristorante Seta si trova a Monza in via Campania, 65.

Tel. 039 2103264 - www.setamonza.it

Chiusura: Domenica

Lingue parlate: Inglese, Francese

Carte accettate: Visa, MasterCard, American Express, Satyspay

 

 

Marina Salvetto