Vini | 11 dicembre 2024

Un nuovo capolavoro nel mondo degli Spumanti: il Reserv3 Brut Nature di Pietro Toso

Tre valori, tre varietà e un’innovazione che celebra la tradizione vitivinicola piemontese, offrendo un'esperienza di gusto unica e sostenibile.

Un nuovo capolavoro nel mondo degli Spumanti: il Reserv3 Brut Nature di Pietro Toso

Nelle cantine Toso di Cossano Belbo nasce un nuovo capolavoro nel mondo degli spumanti: il Reserv3 Brut Nature Pietro Toso.

Come l'inconfondibile numero 3, il Reserv3 Brut Nature Pietro Toso si fonda su tre valori essenziali: qualità, connessione con il territorio e sostenibilità ambientale.

E tre sono anche le varietà di uve che lo compongono: Pinot Nero (75%), Chardonnay (20%) e Pinot Meunier (5%), tutte provenienti dal nord Italia.

Con il lancio di Reserv3 Brut Nature, il marchio Pietro Toso si presenta come un omaggio all'innovazione dell'azienda, che propone una nuova ed esclusiva linea di bollicine, mescolando tradizione e gusto contemporaneo. Pietro Toso rappresenta un nuovo approccio alle bollicine, in grado di unire il sapere dei produttori vinicoli con la capacità di anticipare i gusti del mercato.

 

Reserv3 Brut Nature è prodotto da uve raccolte a mano in vigneti esposti a sud-ovest, dove la maggiore esposizione al sole assicura una maturazione ottimale. Le uve sono vinificate con cura, selezionando solo la parte migliore del grappolo, e lavorate secondo il Metodo Charmat. Una prolungata fermentazione e un bâtonnage di 6 mesi sui lieviti conferiscono al prodotto finale complessi aromi ottenuti durante il processo di fermentazione, arricchendolo di finezza ed eleganza. Il risultato è uno Spumante dal brillante colore giallo paglierino e dal perlage fine e persistente; al naso, si possono percepire profumi freschi di fiori bianchi e frutta a polpa bianca, arricchiti da delicate note di crosta di pane e brioche, derivanti dalla lunga fermentazione. Al palato, è secco, equilibrato e raffinato, con una buona freschezza e sapidità; è perfetto come aperitivo e si abbina bene a antipasti leggeri, piatti di pesce e crostacei.

 

La famiglia Toso vanta oltre 100 anni di storia e quattro generazioni di legame con la tradizione vitivinicola piemontese e le sue terre più vocate. L'azienda, profondamente attaccata alle proprie origini, è ora proiettata verso il futuro, sotto la direzione della quarta generazione della famiglia, composta dai due fratelli Gianfranco e Pietro, insieme al cugino Massimo. Con questa iniziativa, le cantine Toso desiderano ribadire l'importanza di una politica aziendale focalizzata sulla sostenibilità, concretizzata in azioni e investimenti.

 

Cantine Toso si trova a Cossano Belbo (Cn)in via Statale, 3.

Tel. +39 014 183789; Mail: info@toso.it

 

 

Marina Salvetto