Libri | 01 dicembre 2024

In libreria: “Siamo ingredienti” il libro della Chef Victoire Gouloubi. Tra cucina e giustizia sociale

Edito da Trèfoglie, con la prefazione della giornalista enogastronomica Roberta Schira.

In libreria: “Siamo ingredienti” il libro della Chef Victoire Gouloubi. Tra cucina e giustizia sociale

Nel libro, l'autrice ci conduce in un'esplorazione delle numerose implicazioni culturali e sociali legate agli ingredienti. Da simbolo di identità dei popoli a fattore scatenante di dipendenze e violenze, emerge il lato nascosto del cibo, in un percorso guidato dalla Chef Gouloubi. Attraverso la cucina, affronta temi di grande rilevanza contemporanea, come il razzismo, il classismo e il body shaming. Il libro propone un viaggio che va dai campi del Sud Italia, dove lavorano i braccianti africani che raccolgono pomodori, alle cucine dei ristoranti stellati, spesso dominate da uomini.

Victoire Gouloubi, nota per le sue apparizioni su Gambero Rosso Channel e per il suo progetto UMA ULAFI, dedicato alle eccellenze delle culture gastronomiche afro-caraibiche in Italia, evidenzia come gli ingredienti siano molto più che semplici beni di consumo; sono veri e propri veicoli di storie e dinamiche di potere. In questo modo, ogni piatto diventa una riflessione sociale. Un'opera che intreccia storia, identità e consapevolezza.

Chef Gouloubi parla delle sfide che le donne chef devono affrontare in un contesto spesso difficile e maschilista e invita i lettori a riflettere su temi globali come la sostenibilità e i diritti umani. Un’opera interessante sia per gli appassionati di cucina sia per coloro che prestano attenzione alle dinamiche sociali attuali.

A valorizzare il testo contribuisce la prefazione di Roberta Schira, una delle voci più acute e attente del giornalismo gastronomico, che definisce "Siamo ingredienti" un "capolavoro della saggistica culinaria", un mix di autobiografia, storia culinaria e riflessione sociale.

 


Victoire Gouloubi

Chef italo-congolese. Ha iniziato il suo percorso culinario all’estero e in Italia presso alberghi e ristoranti lussuosi e rinomati nel mondo. Ha avuto come maestri chef premiati da Guida Michelin e da altre istituzioni di rilievo. Executive chef a sua volta, la prima chef nera, donna e africana al timone di strutture pluripremiate a Milano tra cui il Ristorante L’Assassino, l’Hotel Sheraton San Siro, il Camperio Suites&Apartments e il Mirtillo Rosso Family Hotel. Ideatrice di UMA ULAFI, salone delle eccellenze delle culture gastronomiche afro-caraibiche in Italia.

 

UMA ULAFI     sito del progetto

Instagram          @Chef_Victoire

 

Flaco Edizioni Group Srl

Facebook FlacoEdizioni

Instagram @flacoedizioni

LinkedIn Flaco Edizioni Group

Claudio Porchia