Un’altra serata straordinaria presso il Ristorante del Villaggio dei Fiori, che ha proposto una celebrazione della Bagna Cauda, piatto simbolo della tradizione piemontese con la partecipazione del giornalista Claudio Porchia, la cui narrazione appassionata ha arricchito l'esperienza culinaria, portando gli ospiti in un viaggio tra storia, cultura e sapori.
Nuovamente tutti esauriti i 100 posti disponibili nelle due grandi sale, in una serata dove la cucina si è unita al racconto. Accompagnata da verdure di stagione crude e cotte, questo piatto tipico della cucina piemontese a base di aglio e acciughe, è stato servito nei fujot di terracotta con il lumino acceso per tenere in caldo la salsa.
Lo staff della cucina, guidato dagli chef Sergio Sartor e Flavio Ottonello ha sapientemente creato la giusta consistenza, mantenendo l'equilibrio tra gli ingredienti per ottenere una perfetta armonia di sapori. Molto apprezzato anche l’abbinamento con la Barbera d’Asti docg della Cantina di Alice Bel colle, presente con il rappresentante Renato Berruti.
Un connubio perfetto quello fra Bagna Cauda e Barbera, che racconta la storia, la tradizione e la qualità piemontese nella sua declinazione più popolare.
La Barbera d’Asti Docg nella sua versione giovane si è dimostrata un vino ideale per accompagnare la Bagna Cauda, per esaltarne i sapori e per descrivere l’anima di un territorio vocato all’eccellenza enogastronomica.
Ma non solo il gusto ha deliziato i presenti: il giornalista enogastronomo, Claudio Porchia ha intrattenuto il pubblico con aneddoti, storie e curiosità legate alla bagna cauda e alla sua storia. Ha svelato segreti di antiche ricette tramandate di generazione in generazione e ha parlato delle influenze culturali che hanno contribuito a formare questa pietanza unica nel suo genere.
Il servizio svolto con la consueta precisione e professionalità dallo staff del ristorante ha permesso di apprezzare quello che più che un piatto piemontese, tipico della stagione fredda, è un rito da celebrare in momenti conviviali familiari e con gli amici.
Ricordiamo che la terza serata della rassegna gastronomica “Un villaggio da gustare” è programmata per sabato 7 dicembre e presenterà un menù dedicato al Natale, con piatti che proporranno un originale giro del Mondo fra sapori poco conosciuti o dimenticati. L’evento includerà i racconti di Barbara Ronchi della Rocca e le curiosità sui piatti tipici della tradizione ligure curate da Claudio Porchia.
Tra i piatti in evidenza ci sarà la Kutia, una specialità ucraina preparata con grano, semi di papavero, miele, uva secca e noci, simbolo di abbondanza. Seguiranno i Natalini in brodo, un classico ligure augurante prosperità, e un Flan di Topinambour ispirato alla tradizione.
Il costo della cena è fissato in 30 euro a persona, vini esclusi.
Ricordiamo che il ristorante è aperto a tutti e non soltanto agli ospiti della struttura turistica
Per informazioni e prenotazioni telefonare al 380 8686215
Villaggio dei Fiori, via Tiro a Volo, 3 - 18038 Sanremo - Tel. 380 8686215 mail. info@villaggiodeifiori.it; sito: www.villaggiodeifiori.it