News | 22 novembre 2024

"Cartas de Calvino": da sabato 23 novembre le prime proiezioni italiane del film girato a Sanremo e L'Avana

Il docufilm omaggio a Calvino di Esther Barroso Sosa con Monica Marziota, presenta una colonna sonora originale e un'esperienza cinematografica unica in Italia.

"Cartas de Calvino": da sabato 23 novembre le prime proiezioni italiane del film girato a Sanremo e L'Avana

"Cartas de Calvino", diretto dalla regista Esther Barroso Sosa e con Monica Marziota nel ruolo principale, arriva in Italia. Monica non è solo protagonista del docufilm, ma anche compositrice e interprete della colonna sonora originale intitolata "Se la vita fosse solo un libro". Le riprese del documentario, in omaggio allo scrittore, sono state effettuate tra Roma, Sanremo e L'Avana. Nel docufilm si potranno ammirare le immagini di Sanremo, di Villa Meridiana e del giardino di Libereso.

La produzione è a cura di Cubavision Internacional ed Ecce Musica, e il film sarà presentato durante la rassegna "Scoprir XII. Mostra di Cinema Iberoamericano" all'Istituto Cervantes, sabato 23 novembre nella sala Cinecittà della Casa del Cinema di Roma, e martedì 26 novembre al Cinema Rouge et Noir di Palermo. Queste proiezioni molto attese vedranno la partecipazione della regista, della protagonista e compositrice, del noto doppiatore Andrea Mete, che ha prestato la voce a un giovane Italo Calvino, e di altri membri del cast, offrendo così un'esperienza memorabile per tutti gli appassionati di cinema.

In occasione dell'evento, l'album "Se la vita fosse solo un libro – Cartas de Calvino original soundtrack", prodotto da Digital Records, sarà disponibile su Spotify e su tutte le principali piattaforme musicali.

 

Sinossi del docufilm: La cantante e compositrice italo-cubana Monica Marziota desidera rendere omaggio al suo scrittore preferito, Italo Calvino, attraverso la musica, ma fatica a trasformare le sue idee in realtà. All'improvviso, riceve a Roma una serie di misteriose lettere, apparentemente inviate dallo stesso Calvino, malgrado l'artista sia nata nello stesso anno della scomparsa dello scrittore. Si tratta di un’allucinazione? Sogno o fantasia? Quel che è certo è che questi testi la spingono a esplorare il legame di Calvino con la sua città natale, Santiago de las Vegas, a Cuba. Solo seguendo questo cammino Monica riuscirà a creare il pezzo musicale che ha cercato a lungo.

 

Calendario proiezioni “Cartas de Calvino”

 

Sabato 23 novembre 2024, ore 15.30

Casa del Cinema Sala Cinecittà

Largo Marcello Mastroianni, 1 Roma

 

Martedì 26 novembre 2024, ore 15.30

Cinema Rouge et Noir

Piazza Verdi, 8 Palermo

 

Scheda Docufilm  Cartas de Calvino.

Regista: Esther Barroso Sosa

Protagonista / Compositrice e interprete della colonna sonora: Monica Marziota

Produzione: Cubavision Internacional/ Ecce Musica – Associazione culturale “cento giovani”

[Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=ww1dHErYuJ0&t=17s&ab_channel=EstherBarrosoSosa]

 

Colonna sonora:

Se la vita fosse solo un libro – Cartas de Calvino original soundtrack Di Monica Marziota

Edita da Digital Records

Disponibile a partire da sabato 23 novembre su Spotify e tutte le principali piattaforme.

[Info sulla rassegna: https://cultura.cervantes.es/roma/it/scoprir-xii.-muestra-de-cine-iberoamericano/172861]

 

Marina Salvetto