Itinerari | 07 novembre 2024

Istria d'inverno: un tesoro da scoprire

Tra cultura, gastronomia e mercatini natalizi, la penisola offre esperienze indimenticabili anche nei mesi più freddi.

Istria d'inverno: un tesoro da scoprire

Mentre molte zone dell'Adriatico entrano in letargo, l'Istria si distingue come meta ideale per chi desidera esplorare il suo patrimonio culturale ed enogastronomico. Le temperature miti, la natura dell'entroterra e i ristoranti aperti tutto l'anno rendono l'inverno perfetto per visitare la penisola, con itinerari insoliti tra passeggiate sul mare, soste nelle konobe e borghi medievali come Groznjan e Motovun. Durante il periodo natalizio, mercatini vivaci si animano nei vari paesi e città, da Poreč a Rovinj, offrendo prodotti tipici e deliziosi assaggi di vin brulè con fritule

 

Immersi tra i vigneti o vista mare, gli hotel di charme dell’Istria offrono soggiorni a prezzi competitivi, con un mix di servizi di alto livello che si fondono con la scoperta di mete insolite. Ad esempio, il Kempinski Hotel Adriatic di Savudrija (a Salvore, chiuso dall’8 gennaio al 27 marzo), affacciato sulla costa nord-occidentale dell’Istria, offre camere doppie a partire da 264 euro, e a far da contorno ci sono i trattamenti luxury della Carolea spa (tra cui lo scrub + massaggio con polpa di olive). L’Aminess Maestral, 4 stelle sulla spiaggia di Novigrad (Cittanova) propone invece camere doppie con mezza pensione e accesso alla spa a 155 euro. A Rovinj (Rovigno), cittadina che trasuda il passato di dominazione veneziana da molti suoi palazzi, spicca il Grand Park Hotel: qui gli interni sono stati progettati dall’architetto Piero Lissoni, e sono resi ancora più speciali dalla vista sulla città vecchia (camere doppie a partire da 273 euro). Senza dimenticare il Grand Hotel Brioni Pula, a strapiombo sul mare e immerso nel verde della penisola di Verudela, la cui offerta invernale include pacchetti con colazione in camera, ingresso alla spa e all’aria umida e bagno privato romantico per due persone a partire da 580 euro per due notti. Spostandosi nell’entroterra goloso dei tartufi, dei funghi, del vino e del prosciutto – e più precisamente ai piedi del borgo medievale di Motovun (Montona) – troviamo infine il Roxanich Winery & Design Hotel: due notti in camera Deluxe (a partire da 400 euro) includono la colazione (con vista sulla valle) ricca di prodotti a km zero (tra cui strepitosi formaggi) e specialità fatte in casa, un tour privato della cantina Roxanich con degustazione di cinque vini e l’ingresso nell’area benessere. 

 

L’ultima edizione della Guida Michelin (2024) ha regalato all’Istria il suo primo ristorante con due Stelle: si tratta di Agli Amici Rovinj, guidato dallo chef italiano Emanuele Scarello e unico bi-stellato di tutta la Croazia (all’interno del Grand Park Hotel). Il ristorante si aggiunge al Monte dei coniugi Danijel e Tjitske Đekić, una Stella Michelin dal 2017, sempre a Rovinj (Rovinj). In attesa che riaprano (la stagione primaverile di Agli Amici incomincerà a marzo 2025) l’Istria ha molto altro da offrire: la regione vanta anche tre ristoranti premiati con il Bib Gourmand, per la qualità a prezzi accessibili, e ben 14 ristoranti sono stati inclusi tra i Michelin Selected Restaurants.

Oltre ai ristoranti stellati, l’Istria è rinomata per le sue Strade del Vino, dove è possibile degustare malvasia, terrano e moscato, e le Strade dell’Olio, regno di extravergini di oliva premiati: queste “sempre aperte” per degustazioni e acquisti.

 

Per chi preferisce una vacanza immersa nella natura, i campeggi invernali dell'Istria offrono un connubio perfetto tra servizi di alto livello, natura e atmosfera rigenerante. Il Wellness & Camping Resort San Servolo, con mobile home di lusso, piscine riscaldate e idromassaggio, offre pernottamenti da 71 euro a notte. A Vrsar (Orsera), il Porto Sole propone bungalow con ampie terrazze e servizi benessere, ideali per famiglie, a partire da 57 euro a notte. E poi ancora il Campeggio Polidor a Funtana (Fontana) offre un’esperienza di glamping di lusso, immerso in un rigoglioso bosco di querce vicino a Poreč (Parenzo): le Mobile Home Premium, pet-friendly, sono dotate di vasca idromassaggio privata e possono ospitare fino a quattro persone, con prezzi a partire da 200 euro per due notti. Al Campeggio Stoja a Pula (Pola), situato in una splendida penisola naturale, è possibile svegliarsi in accoglienti casette con vista sulla costa rocciosa (per 4 persone a partire da 103 euro a notte).

 

Marina Salvetto