Vini | 22 ottobre 2024

In Franciacorta nasce il Montina Dosage Zéro: prodotto dal blend di Chardonnay e Pinot Nero, affinato 36 mesi sui lieviti e con la totale assenza di zuccheri.

Montina ha dedicato particolare impegno alla creazione di questo Franciacorta, pensato per esprimere l'autenticità del territorio.

In Franciacorta nasce il Montina Dosage Zéro: prodotto dal blend di Chardonnay e Pinot Nero, affinato 36 mesi sui lieviti e con la totale assenza di zuccheri.

Montina, storica azienda vitivinicola situata nel cuore della Franciacorta, ha annunciato il lancio del nuovo Dosage Zéro Franciacorta DOCG, un vino che racchiude in sé purezza e autenticità. Rappresenta la massima espressione del terroir, frutto di un attento e lungo processo di selezione e affinamento. Con il Dosage Zéro, Montina arricchisce ulteriormente la sua rinomata linea di Franciacorta, presentando una visione innovativa e senza compromessi di un grande classico.

Questo vino è stato pensato per un mercato in continua evoluzione, sempre più alla ricerca di vini con una struttura verticale in grado di emozionare e sorprendere. Michele e Daniele Bozza, rispettivamente presidente e direttore commerciale di Montina, evidenziano il lungo percorso di pazienza e rispetto che è stato necessario seguire, sia nei vigneti che in cantina, per realizzare un prodotto che rispecchiasse pienamente la filosofia aziendale e il territorio, senza mai scendere a compromessi. Michele Bozza commenta: "La creazione del Dosage Zéro Franciacorta è per noi come la nascita di un figlio: un evento unico che richiede tempo, dedizione e attenzione. Abbiamo curato ogni aspetto, accompagnando ciascuna fase con attenzione e rispetto, affinchè questo vino potesse esprimere la sua vera essenza, diventando un autentico rappresentante della nostra famiglia e del nostro territorio. Proprio come per un figlio, lo abbiamo seguito nella sua crescita, affinché maturasse in tutta la sua complessità e autenticità, esprimendo il nostro impegno e la nostra passione per l’eccellenza".

Il Dosage Zéro Franciacorta è un vino raffinato, composto per il 75% da Chardonnay e per il 25% da Pinot Nero, di cui il 10% viene fermentato in barrique. Affinato per 36 mesi sui lieviti, presenta una struttura elegante e un bouquet di profumi esotici. Con meno di 5.000 bottiglie prodotte, rispecchia un'accurata attenzione artigianale. Le uve provengono da vigneti con oltre 25 anni, situati in terreni morenici ricchi di scheletro, che ne esaltano freschezza e acidità. La vendemmia manuale e la pressatura soffice contribuiscono alla qualità del vino. Nel calice, si presenta giallo paglierino con riflessi dorati e al naso sprigiona aromi di frutta esotica. Con la sua acidità naturale, è ideale con piatti come tartare di Scottona e sashimi di salmone. L'etichetta viola e oro riflette la ricercatezza del prodotto.

Ogni fase del processo è stata seguita con attenzione, per garantire che ogni bottiglia racconti la storia e la cultura di Franciacorta. Con il nuovo Dosage Zéro, l'azienda ribadisce la sua volontà di valorizzare il territorio in modo genuino, offrendo un equilibrio tra tradizione e innovazione, e diventando così un simbolo della qualità e dell'eccellenza della Franciacorta.

Claudio Porchia