News | 21 ottobre 2024

Ritorna il Concorso "Fiormaggi": celebrazione dei Formaggi di Malga in Valle Camonica

La quinta edizione premia l'eccellenza casearia locale con una giuria di esperti e una cena gourmet al Ristorante Giardino di Breno.

Ritorna il Concorso "Fiormaggi": celebrazione dei Formaggi di Malga in Valle Camonica

A Breno (BS) ritorna il concorso "Fiormaggi", dedicato ai formaggi di malga prodotti in Valle Camonica utilizzando latte fresco di bovino, ovino o caprino, proveniente da animali al pascolo brado o semibrado. Alla sua quinta edizione, il concorso vedrà la partecipazione dei migliori produttori di formaggi di alpeggio della zona, con premi assegnati alle categorie Silter DOP, Nostrano stagionato, Nostrano fresco, Formaggella, Formaggio affinato, Casolet e Ricotta stagionata affumicata.

L'obiettivo del concorso è di presentare i migliori formaggi di alpeggio della Valle Camonica, valorizzando i prodotti caseari delle malghe del bacino superiore dell'Oglio, un territorio noto per la sua straordinaria biodiversità con oltre 2.230 specie floreali censite, e di premiare i prodotti di alta qualità per sostenere l'economia locale.

Le fasi finali del concorso inizieranno martedì 22 ottobre, quando una giuria di esperti si riunirà per determinare i vincitori. Le premiazioni si svolgeranno giovedì 24 durante una cena gourmet al Ristorante Giardino di Breno, dove si svolgerà anche una degustazione dei formaggi premiati. Durante l'evento, Caterina Quaglia, chef della Federazione Italiana Cuochi - Lady Chef e Personal Chef di Casa Savoia, intratterrà gli ospiti con ricette, aneddoti e curiosità legate al mondo dei formaggi.

Insieme a Guido Calvi, responsabile del Parco Adamello, la giuria sarà composta da Davide Mondin della Scuola di Alta Formazione della Cucina Italiana Alma, Alessandra Baruzzi, presidente della Federazione Italiana Cuochi e coordinatrice nazionale delle Lady Chef, Roberto Barbieri e Valerio Cherubini di Slow Food Lombardia e Bassa Bresciana, Laura Maragliano, direttore responsabile della rivista Sale&Pepe, Bruno Bossini di Zona Alpi - La malga in città (secondo classificato al concorso Miglior formaggiaio d'Italia), e Claudio Porchia, critico enogastronomico e presidente dell’Associazione Ristoranti della Tavolozza di Sanremo, che presenterà la serata assieme a Loretta Tabarini, presidente dell’associazione PromAzioni360 di Darfo Boario Terme, organizzatrice e ideatrice del concorso "Fiormaggi".

L'evento è realizzato con il sostegno e il patrocinio della Comunità Montana di Valle Camonica e del Comune di Breno, in collaborazione con il CFP Zanardelli di Ponte di Legno.

Marina Salvetto