Questa celebrazione, originariamente istituita nel 1998, è promossa dall’International Pasta Organization (IPO) in collaborazione con Unione Italiana Food, e si propone di rendere omaggio alla tradizione culinaria italiana, attirando l’attenzione su un alimento che ha conquistato palati di ogni età in tutto il globo.
Che venga servita con un semplice sugo di pomodoro e basilico, con ricette più elaborate o in bianco con un filo d'olio d'oliva e una spolverata di parmigiano, la pasta è un piatto che unisce storia, cultura e convivialità. Di fronte a un buon piatto di spaghetti, penne o ravioli, è impossibile non sentirsi coinvolti da un'esperienza culinaria che trascende le frontiere e avvicina le persone.
In occasione di questa giornata speciale, Planetaria Hotels, un prestigioso gruppo alberghiero con una selezione di strutture a 4 e 5 stelle distribuite su tutto il territorio italiano, celebra il World Pasta Day invitando gli amanti della cucina a riscoprire il piacere di preparare la pasta fatta in casa. Gli chef dei vari hotel del gruppo hanno voluto condividere le loro più deliziose ricette e i segreti culinari, incoraggiando gli ospiti e tutti gli appassionati di cucina a mettersi ai fornelli per creare piatti gustosi da condividere con amici e familiari.
Ecco alcune delle invitanti ricette proposte dagli chef di Planetaria Hotels:
Hotel: Ca’ Pisani Deco Design Hotel, Venezia
Chef: Chef Domenico Perna
Ricetta: Bigoli in salsa
Ingredienti:
320 g di bigoli
100 g di acciughe salate
1 cipolla bianca media
Ricetta
Lavare abbondantemente le acciughe togliendo tutto il sale; successivamente sfilettarle con le mani e metterle da parte.
Preparare la salsa: in una padella scaldare l’olio, aggiungere le cipolle tagliate sottili e cuocere per 15/20 minuti aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua fino a quando saranno diventate morbide. Infine, mescolare bene per sminuzzare la cipolla e formare una crema.
Unire i filetti di acciughe e mescolare con cura in modo che si sciolgano del tutto. Il composto deve risultare cremoso.
Cuocere i bigoli e scolarli con 5 minuti di anticipo, quindi unirli alla salsa e terminare la cottura “risottandoli” con acqua non salata (non quella di cottura).
Spadellare con olio d’oliva e servire.
Hotel: Leon’s Place, Roma
Chef: Angelo Paradiso
Ricetta: Tonnarelli alla carbonara
Ingredienti:
1 Uovo intero
1 Tuorlo d’uovo
200 g di pecorino romano
200 g di Guanciale di Amatrice
Pepe q.b.
Chips di pecorino romano
100 g di tonnarelli
Ricetta
Preparare le chips di pecorino usando un coppapasta con pecorino romano e mettendolo in forno a 180° per 12 minuti
Prendere il guanciale, eliminare la cotenna e tagliarlo a listarelle spesse circa mezzo cm. Successivamente lasciare sfrigolare in una padella a fuoco moderato fino a far abbrustolire la parte grassa.
In una scodella mescolare l’uovo intero e il rosso di uovo, poi aggiungere il pecorino romano e il pepe e amalgamare tutto.
Nel frattempo, cuocere i tonnarelli in abbondante acqua senza sale e mettere da parte un po’ di acqua di cottura. Scolare i tonnarelli al dente, versarli nella padella dove è stato rosolato il guanciale, unire la crema di uova e pecorino precedentemente amalgamata ed aggiungere un mestolo di acqua di cottura.
Mescolare per amalgamare il tutto fino a raggiungere una consistenza cremosa, aggiungere una spolverata di pecorino romano e guarnire con la chips di pecorino.
Hotel: Hotel Pulitzer, Roma
Chef: Paolo Brando
Ricetta: Tonnarelli Cacio e pepe
Ingredienti per 4 persone:
5 g pepe nero in polvere
360 g tonnarello fresco all’uovo
200 g di pecorino romano
Ricetta
Tostare il pepe nero per qualche minuto in una padella e aggiungere un mestolo di brodo vegetale. Quando l’acqua bolle aggiungere la pasta e, a metà cottura, scolarla nella padella dove si trova il pepe nero con il brodo, quindi aspettare che termini la cottura una volta che il brodo si è asciugato.
Il segreto per ottenere un condimento cremoso è aggiungere il pecorino nella padella e girare con un forchettone finché non diventa cremosa.
Impiattare e guarnire con una spolverata di pecorino e del pepe macinato in grani.