News | 17 ottobre 2024

Eridania un francobollo special per festeggiare i 125 anni di attività

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un francobollo dedicato a Eridania, celebrando l'azienda come un'eccellenza nel panorama produttivo italiano

Eridania un francobollo special per festeggiare i 125 anni di attività

Da oltre un secolo, Eridania rappresenta un riferimento nel settore dolciario italiano, evolvendosi da semplice distributore di zucchero a vero pioniere della dolcificazione. Con un forte legame alle proprie radici e una spinta costante verso l’innovazione, l’azienda ha plasmato la cultura del dolce nel nostro Paese.

Per segnare questo traguardo, Eridania presenta un francobollo che racconta la sua storia e il legame con diverse generazioni di italiani. Il francobollo, parte della serie "le eccellenze del sistema produttivo ed economico", ha un valore di 1,25 euro e una tiratura di 250.020 esemplari.

Durante la cerimonia a Roma, Alessio Bruschetta, Amministratore Delegato di Eridania, ha ricevuto l’annullo filatelico alla presenza di importanti esponenti del governo e delle istituzioni. Il design del francobollo, realizzato da Claudia Giusto, rappresenta una scena familiare in cui madre e figlia preparano una torta utilizzando lo zucchero Eridania, simbolizzato dal famoso pacco rosso con un grifone e il logo dell'azienda.

“Siamo orgogliosi di questo riconoscimento, che celebra la nostra lunga storia. Il francobollo rappresenta il lavoro di chi ha contribuito al nostro successo – ha affermato Alessio Bruschetta - Continueremo a evolverci nel rispetto della tradizione, puntando sull'innovazione e sulla sostenibilità, per rispondere alle nuove esigenze dei consumatori.”

 

Tutto inizia a Genova nel 1899, quando 12 soci unirono le proprie forze per dar vita alla ‘Società Anonima Eridania Fabbrica di Zucchero’ con l’obiettivo di produrre e commercializzare zucchero in tutta la penisola e addolcire la vita degli italiani. 125 anni dopo, grazie ad un percorso contraddistinto da passione, qualità, attenzione alle esigenze del consumatore e del mercato e con un particolare impegno nei confronti della sostenibilità, perseguita dal punto di vista ambientale, sociale e nutrizionale, Eridania è leader del settore in Italia, con una quota del 30% a valore nel totale mercato della dolcificazione e del 34% a volume considerando il solo segmento zucchero  con una brand awareness totale del 91%  e top of mind in tutti i segmenti, dallo zucchero bianco allo zucchero di canna, fino alle specialità premium attraverso un portafoglio ampio e in costante evoluzione con i brand Classico, Zefiro, Tropical, Bio e Selezioni dal mondo, e i dolcificanti Truvia® e Zero. Partendo dallo zucchero semolato bianco, infatti, Eridania è stata capace di rispondere alle esigenze del mercato e dei consumatori, sempre più attenti a salute e benessere, anticipando le tendenze di consumo e diversificando per prima il proprio assortimento, arricchendolo nel tempo con le specialità di canna, gli zuccheri extrafini, i prodotti biologici e integrali, gli sciroppi, fino alle innovazioni come gli zuccheri “rich-in” e i dolcificanti intensivi a zero calorie: un'offerta ampia e diversificata, che si caratterizza per la premiumness dei prodotti e per l’ampiezza e profondità di una gamma che copre tutti i segmenti. Tanto da rendere obsoleta la definizione di “mercato dello zucchero”, in favore di un concetto più ampio di “dolcificazione”.

Eridania ha ora a Bologna il suo headquarter, mentre a Russi, nel Ravennate, ha sede lo stabilimento per il confezionamento dello zucchero