Cibo | 15 ottobre 2024

Il ruolo dei Consumatori e l'impegno di Eridania al Salone della CSR e dell'Innovazione 24

Durante la dodicesima edizione del salone, che si è svolto a Milano dal 9 all'11 ottobre, Eridania ha affrontato il tema della consapevolezza dei consumatori e della necessità di ridurre le asimmetrie informative.

Il ruolo dei Consumatori e l'impegno di Eridania al Salone della CSR e dell'Innovazione 24

Eridania, simbolo della dolcificazione con 125 anni di esperienza, ha partecipato all'evento di sostenibilità. Il 10 ottobre, il CEO Alessio Bruschetta ha preso parte a una tavola rotonda incentrata sul ruolo dei consumatori e sull'importanza di garantire loro informazioni più chiare per scelte d’acquisto consapevoli.

Tra i temi discussi, si sono evidenziate le iniziative dell’azienda per divulgare l’origine dei prodotti e fornire strumenti utili ai consumatori. Inoltre, sono state menzionate le certificazioni ottenute nel tempo per promuovere una cultura di trasparenza e fiducia.


“Come leader di settore, ascoltiamo con attenzione i bisogni dei consumatori che oggi, più che in passato, chiedono trasparenza rispetto ai prodotti che acquistano e consumano - ha dichiarato Alessio Bruschetta, AD di Eridania Italia - Per questo, in Eridania ci impegniamo a ridurre le asimmetrie informative, fornendo dati chiari e verificabili sui nostri prodotti e sui processi produttivi. Negli anni, inoltre, abbiamo investito in iniziative di sensibilizzazione e divulgazione scientifica per offrire basi solide e strutturate alle scelte di consumo. Il nostro impegno è volto a promuovere una cultura della responsabilità condivisa, fondata sulla fiducia e sulla trasparenza. Siamo convinti che un consumatore ben informato possa fare scelte più responsabili, contribuendo allo sviluppo sostenibile di tutto il comparto agroalimentare; le aziende hanno il dovere di accompagnare i consumatori in questo percorso, facendosi garanti di un dialogo aperto e trasparente”.

La trasparenza della filiera: la certificazione EPD, risultato di più di 10 anni di lavoro sulla sostenibilità


La trasparenza nella filiera agroalimentare è un valore fondamentale per garantire standard elevati di qualità e, al tempo stesso, la fiducia dei consumatori. Per questo Eridania è sempre attenta a fornire strumenti e informazioni volti a promuovere una cultura improntata alla trasparenza, un impegno che passa anche dalle certificazioni ottenute e riconosciute a livello internazionale.

Da oltre un decennio, l'azienda leader della dolcezza è attivamente coinvolta in un percorso di sviluppo sostenibile sotto il profilo ambientale, produttivo, sociale e d’impresa, che rientra a partire dal 2022 all’interno della campagna continuativa “Il Futuro Chiede Dolcezza”. L’inizio del cammino è avvenuto nel 2013 quando Eridania ha scelto di sottoporsi ad una prima analisi volontaria mirata a misurare e ridurre l’impatto ambientale dello Zucchero Zefiro, e poi successivamente nel 2021 con lo Zucchero Classico, attraverso la certificazione EPD[1] (Dichiarazione Ambientale di Prodotto). Tale certificazione ha permesso a Eridania di monitorare e migliorare il proprio impatto ambientale, evidenziando risultati concreti come la significativa riduzione delle emissioni di CO2, il risparmio di risorse idriche pari a 500 piscine olimpioniche all'anno, e l’utilizzo del 100% di energia rinnovabile per il confezionamento dello zucchero Classico nello stabilimento di Russi (RA). Questi traguardi sono stati riportati sulle confezioni dell’iconico Zucchero Classico attraverso i cosiddetti “pack parlanti”, introdotti nel 2022 e 2023, per comunicare in modo trasparente i progressi fatti in termini di produzione, trasporto e utilizzo delle risorse e permettere ai consumatori di fare scelte consapevoli, orientate verso prodotti attenti non solo alla qualità, ma anche alla sostenibilità dei processi produttivi.

La trasparenza come chiave per scelte di consumo responsabili: “Zucchero & co” e “Eridania on tour”

L’azienda leader della dolcezza si è dimostrata, in questi anni, attenta alla trasparenza nei confronti del consumatore anche attraverso attività educativo-informative a carattere divulgativo.

Un esempio in tal senso è il laboratorio “Zucchero & co – l’impronta della dolcezza”, un’attività ludico-educativa di divulgazione scientifica dedicata a bambini, studenti e appassionati di ogni età sul mondo della dolcificazione, alla scoperta dello zucchero in tutte le sue forme e aspetti, realizzata in collaborazione con Cooperativa Ossigeno, realtà specializzata in progetti di comunicazione e divulgazione scientifica. Dopo il successo dello scorso anno al Festival della Scienza di Genova, dove il laboratorio ha coinvolto oltre 1.700 partecipanti, Eridania ha riproposto l’attività anche nel 2024, in due importanti manifestazioni di diffusione della cultura scientifica: le Settimane della Scienza di Torino, che si sono tenute nel capoluogo piemontese lungo tutta l’estate, e a BergamoScienza, in corso a Bergamo fino al prossimo 13 ottobre.


“Zucchero & Co” è strutturato come un interessante viaggio attraverso gli elementi nutritivi, con particolare attenzione allo zucchero in tutte le sue forme, per comprenderne le origini e peculiarità e sfatarne i falsi miti grazie a divertenti attività interattive. Tra gli obiettivi principali del progetto, infatti, vi è quello di guidare i partecipanti nel distinguere fake news e notizie attendibili, così da capire quale sia la via migliore per scegliere un’alimentazione quanto più equilibrata e bilanciata, senza rinunciare a un pizzico di dolcezza.


Un’ulteriore iniziativa che va in questa direzione, lanciata con due appuntamenti a Milano (12 e 13 ottobre) e a Bologna (19 e 20 ottobre), è il progetto “Eridania on tour, la dolcezza scende in piazza”, due eventi che vedranno Eridania protagonista con la sua linea di dolcificanti Zero, Truvia ed Eritritolo unitamente a Tropical&Stevia e Eridania Per Ricette, il mix ideale per ridurre l'impatto glicemico. Un’occasione coinvolgente per sensibilizzare trasversalmente le diverse generazioni sull’importanza di una nutrizione corretta, di stili di vita sani, consapevoli e responsabili, insieme ad un team di nutrizionisti dell’associazione AINut.

 

 

Redazione