Vini | 14 ottobre 2024

Argentiera: 25 Anni di eccellenza a Bolgheri, tra innovazione enologica e successo internazionale.

La Cantina Argentiera situata a Bólgheri, frazione del comune di Castagneto Carducci, nella provincia di Livorno, celebra un quarto di secolo di denominazione: un traguardo significativo per un’azienda che ha saputo consolidarsi come uno dei protagonisti della DOC Bolgheri.

Argentiera: 25 Anni di eccellenza a Bolgheri, tra innovazione enologica e successo internazionale.

Fondata nel 1999 nella magnifica e storica Tenuta Donoratico di Castagneto Carducci (LI), Argentiera ha portato avanti un impegno costante verso la qualità produttiva e l’innovazione enologica, puntando a rafforzare la propria presenza sui mercati internazionali e a investire nell’enoturismo d’eccellenza.

Dal 2016, sotto la guida dell’imprenditore austriaco Stanislaus Turnauer, affiancato dall’amministratore delegato Federico Zileri Dal Verme, la cantina ha visto una crescita economica significativa. Negli ultimi dieci anni, Argentiera ha beneficiato di una programmazione mirata e di un riposizionamento dell’offerta, con un incremento del 15% annuo dal 2021 nel settore enoturistico, mentre la proposta “Tour & Tasting” ha attirato 3.400 visitatori (solo nel 2023) confermando l’attrattiva della cantina per gli appassionati del vino e del territorio toscano.

In occasione del venticinquesimo anniversario, Argentiera ha lanciato lo "Scenario Bolgheri Bianco DOC", un nuovo progetto enologico incentrato sulla versatilità del Vermentino, frutto di un’attenta sperimentazione su tre annate distinte (2020, 2021 e 2022) affinate in parte in botti di legno e in parte in contenitori di ceramica, con l’obiettivo di esaltare la freschezza e la longevità del vitigno.

"Scenario" è dunque un Vermentino di alta qualità dove le uve sono maturate in uguali proporzioni in uova di ceramica e botti di barrique, conferendo al vino note di nocciola, mela verde, fiori, lime e melone con consistenza piena e fresca, aventi sapori di agrumi che evolvono in bocca, vino delizioso sia da giovane che con ulteriore affinamento.

La Cantina Argentiera, situata in una delle zone più alte e vicine al mare, si distingue per il suo approccio rispettoso della natura e per la sua capacità di esprimere il talento del territorio nei suoi vini, ottenendo un riconoscimento a livello nazionale e internazionale, confermandosi come una realtà di eccellenza nel panorama vinicolo italiano.

I vini Argentiera hanno anche ottenuto numerosi riconoscimenti, sia in ambito nazionale che internazionale, distinguendosi per l'elevata qualità e particolarmente col Cabernet Franc, il quale rappresenta il vertice della produzione aziendale grazie alla sua capacità di esprimere al meglio le caratteristiche pedoclimatiche del territorio. Questo vino ha dimostrato di poter definire un nuovo standard per i monovarietali da singolo vigneto, sottolineando l'eccellenza enologica della tenuta.

Tra i vini simbolo della cantina, l'Argentiera Bolgheri Superiore DOC merita una menzione speciale: divenuto un riferimento per i vini Bolgheri, soprattutto a partire dall'annata 2015, questo vino esemplifica l'impegno e la passione di Argentiera nel creare prodotti di altissima qualità, consolidando ulteriormente la reputazione della tenuta a livello internazionale.

"Argentiera è prima di tutto un luogo da vivere e del quale fare esperienza, un’atmosfera magica nella quale immergersi. Per questo crediamo che gli ospiti sappiano cogliere e raccontare il nostro spirito in modo autentico e personale – Leonardo Raspini, direttore generale dell’azienda

 

 

 

La Tenuta Argentiera

La Tenuta Argentiera, la più vicina al mare e la più elevata della DOC Bolgheri, con i suoi 200 metri di altitudine si estende dalla pianura alle colline e presenta un'architettura ispirata agli stili della “Costa Toscana” del XVIII secolo, utilizzando materiali di recupero e mattoni di terracotta tradizionali.

Sono tre le esperienze per chi intende approfondire la conoscenza di questo magnifico territorio: il "Cellar Tour" che inizia con la scoperta dell'architettura della cantina, ispirata alle fortezze toscane del XVI secolo, prosegue con una vista panoramica sulla costa toscana dalla terrazza e si conclude con una degustazione guidata nell’enoteca; la "Vineyard Experience" porta i visitatori a passeggiare tra i filari e a raggiungere un'altura che domina i vigneti dell'Argentiera Bolgheri DOC Superiore, offrendo una vista sull’arcipelago toscano e la Corsica, seguita da una visita alla cantina e una degustazione guidata in una sala riservata; infine, Il "Ventaglio Tour" è il percorso più esclusivo e ricercato, che inizia con una visita alla cantina e prosegue nel vigneto di 1,5 ettari a forma di ventaglio – caratterizzato da un grande leccio e da uve di Cabernet Franc ­–­ per concludersi poi con una degustazione guidata in una sala privata.

Dallo scorso marzo il rinnovato Wine club dell'azienda permette agli ospiti di diventare Argentiera Ambassadors, offrendo accesso a servizi esclusivi come acquisti En Primeur, vecchie annate e partecipazione a eventi privati. Il progetto Argentiera Ambassadors è nato dal desiderio di coltivare nel tempo la relazione inaugurata con la visita in cantina, offrendo l’opportunità di esplorare in modo continuativo l’identità aziendale e la versione distintiva della DOC Bolgheri.

Ogni bottiglia racchiude un pezzetto della nostra storia – racconta Nicolò Carrara, enologo di Argentiera –, ne è una sintesi irripetibile, frutto della convergenza tra terra, uve, annata e professionalità che le interpretano secondo solidi principi. Ciascun esemplare, quindi, contribuisce a costruire e alimentare, nello spazio e nel tempo, il dialogo tra Argentiera e coloro che desiderano continuare a esplorarla”.

 

                                                                                                                                                            

Fulvio Tonello