News | 29 settembre 2024

Eccellenza culinaria al G7: la cena di Gala di Euro-Toques al Castello Maniace con gli chef stellati guidati da Enrico Derflingher

Una festa della gastronomia italiana con chef di grande talento, importanti figure politiche e partner di prestigio, per promuovere una cucina sana, sostenibile e di alta qualità.

Eccellenza culinaria al G7: la cena di Gala di Euro-Toques al Castello Maniace con gli chef stellati guidati da Enrico Derflingher

In occasione del G7, che si è svolto a Siracusa, Euro Toques ha avuto l'onore di allestire la cena di gala presso il suggestivo Castello Maniace. Questo evento di grande prestigio ha celebrato non solo l'eccellenza culinaria italiana, ma anche la sinergia tra i professionisti del settore gastronomico.

Lo straordinario menù è stato frutto della creatività e dell’abilità di alcuni dei migliori chef italiani. Tra i protagonisti troviamo Enrico Derflingher, presidente di Euro-Toques Italia e International, che guida con passione l’associazione. Insieme a lui, Giovanni Porretto, socio e Consigliere, Natale Di Maria, socio e delegato regionale della Sicilia, e Maurizio Urso, socio, nonché il talento stellato Silvia Baracchi, delegata regionale della Toscana. Si sono uniti anche Cristian Benvenuto, delegato regionale della Lombardia, Marco Marras, anch’egli socio e stellato Michelin, Maurizio Urso chef e Marco Di Mauro dell'Hotel Des Etrangers di Siracusa, Giuseppe Triolo, socio Euro-Toques, e Gianpaolo Schiavo, socio Euro-Toques. Ognuno di loro ha portato con sé un bagaglio di esperienza e passione per la cucina di alta qualità, contribuendo a rendere questa cena un'esperienza indimenticabile.

Enrico Derflingher e il ministro dell'Agricoltura Lollobrigida

 

Alla serata hanno partecipato anche figure di spicco del panorama politico italiano, tra cui il Ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida, insieme a molti altri illustri ospiti, oltre 60 ministri provenienti da tutto il mondo, che hanno arricchito l'evento con le loro presenze.

Enrico Derflingher, presidente di Euro-Toques, desidera esprimere un sentito ringraziamento a tutti i partner che hanno collaborato per la realizzazione di questa magnifica iniziativa. Tra questi, il PASTIFICIO DI MARTINO, specialista nella produzione di pasta di alta qualità, RISO VERO, rinomato per il suo riso pregiato, URBANI TARTUFI, leader nel settore dei tartufi, lo straordinario Zafferano dell'azienda agricola ARKANIA, noto marchio di prodotti gourmet, il celebre PARMIGIANO REGGIANO, simbolo dei prodotti caseari italiani e i deliziosi e straordinarti gamberi rossi di Mazara del Vallo offerti da LANZA SEA FOOD. Un particolare riconoscimento va anche al partner SPECIAL COFFEE, che garantirà un caffè di eccellente qualità, e al socio Maurizio Urso, che ha gentilmente offerto la splendida struttura dell'Hotel Des Etrangers per la preparazione dei piatti serviti durante la gala.

 

Questa cena di gala rappresenta non solo un momento di convivialità e celebrazione, ma è anche un’occasione unica per promuovere l’arte culinaria italiana e il patrimonio gastronomico nazionale, in un contesto internazionale di elevato profilo. Euro-Toques si conferma così come un punto di riferimento nella valorizzazione delle tradizioni culinarie e nella promozione di una cucina sana, sostenibile e di qualità.

Questo il menù preparato:

Sottilissima di calamaro in gel di acqua di mare allo zafferano siciliano Arkania

Tartare di alalunga con salsa camillina al succo d’uva

Filettino di pesce azzurro marinato con caponatina di melanzane alla siciliana

Guancia di maialino nero dei Nebrodi con mousse di patata novella siracusana

GIOVANNI PORRETTO - Ristorante “La Chandelle”, Hermitage Hotel & Spa, Breuil-Cervinia (AO)

NATALE DI MARIA - Villa Boscogrande, Palermo (PA)

Con vini Anselmi Veneto Bianco IGT e Capitel Foscarino 2023

. . .

Giardino mediterraneo con palamita marinata, radici e tuberi, gelatina al limone di Sicilia, erbe e fiori.

SILVIA BARACCHI - Il Falconiere, Cortona (AR) * Stella Michelin

Zaccagnini San Clemente e Trebbiano d’Abruzzo DOC 2022

. . .

Ventresca di tonno rosso, pan brioche, mandorle tostate d’avola e dressing di uva frappato.

CRISTIAN BENVENUTO - La Filanda, Macherio (MB)

Perla del Garda Madonna della Scoperta Lugana Superiore DOC 2022

. . .

Mezzi rigatoni Pastificio Di Martino alla Norma

MAURIZIO URSO chef  -Hotel Des Etrangers, Siracusa (SR)

Leone De Castris Five Roses

Salento IGT 2023

. . .

Riso Carnaroli VERO Regina Vittoria con gamberi rossi di Mazara Lanza, timo, maggiorana, tartufo nero pregiato URBANI e Parmigiano Reggiano 30 mesi

ENRICO DERFLINGHER Presidente Euro-Toques Italia / International

Terrazze Dell’Etna Spumante Metodo Classico Rosè Brut Magnum

. . .

Dorso di ricciola al forno con emulsione di pomodorini di Pachino, colatura di provola Iblea, pistacchio di Bronte, cipolla di Giarratana

MARCO MARRAS Ristorante Oseleta, Cavaion Veronese (VR)

* Stella Michelin

Venica&Venica Ronco delle Mele

Sauvignon DOC Collio 2023, Poderi Dal Nespoli Scanadè e Romagna Albana DOCG Secco

. . .

Bavarese alle mandorle d’Avola con cuore di lamponi e salsa al passito di Pantelleria.

MARCO DI MAURO pastry chef Hotel Des Etrangers, Siracusa (SR)

Florio Marsala Semisecco Superiore Riserva

Donnafugata Ben Ryé

Passito di Pantelleria DOC 2017 Edizione Limitata

. . .

Cannoli artigianali con ricotta fresca trapanese

GIUSEPPE TRIOLO socio Euro-Toque

Claudio Porchia