Cibo | 28 settembre 2024

Oggi è l'International Poke Day. In Italia con 2 milioni di bowl nel 2023 consegnate prosegue la “Poke mania”

Glovo racconta le scelte salutari degli italiani in occasione dell'International Poke Day

Oggi è l'International Poke Day. In Italia con 2 milioni di bowl nel 2023 consegnate prosegue la “Poke mania”

Glovo, la principale piattaforma europea per le consegne multi-categoria, svela che l'Italia è al centro del trend del poke. Non rappresenta più una semplice moda temporanea, ma si è affermato come un'abitudine ben radicata, simbolo di uno stile di vita sano che conquista sempre di più gli italiani, tanto nel cuore quanto nello stomaco.

Negli ultimi dodici mesi, sono state consegnate quasi 2 milioni di bowl solo in Italia, che detiene il 50% delle consegne globali di poke tramite Glovo. Questo crescente interesse testimonia l'orientamento degli italiani verso scelte alimentari più salutari. L'ultima edizione del report "Glovo Delivered 2023", pubblicata a novembre, evidenzia che le opzioni healthy hanno visto un incremento del 20% rispetto all'anno precedente.

L’International Poke Day si configura come un'ottima occasione per celebrare una cucina che combina freschezza e genuinità a un'esistenza equilibrata, con l'Italia come protagonista di questa rivoluzione alimentare mondiale.

Italia: la capitale del Poke

Dal 1° settembre 2023 al 1° settembre 2024, l’Italia ha registrato una crescita del 42% rispetto all’anno precedente. Glovo ha consegnato mediamente 5.123 poke al giorno, il che equivale a 213 all'ora, ossia 4 ogni minuto!

Milano e Roma in testa, ma la crescita è diffusa

Se Roma, Milano e Torino guidano la classifica delle città con il maggiore consumo di poke, anche le piccole città di provincia stanno registrando numeri in aumento. Il Lazio si conferma come la regione leader, seguito dalla Lombardia, ma la Campania ha mostrato la crescita più sorprendente: +218%, mentre il Veneto e la Calabria hanno ottenuto rispettivamente aumenti del +98% e +87%.

Cena e weekend: il momento ideale per gustare il Poke

Gli italiani tendono a gustare il poke principalmente a cena, con il 46% degli ordini effettuati nella fascia serale, contro il 37% a pranzo. Questo trend si intensifica nei weekend, quando il 53% dei poke viene consumato a cena, mentre durante la settimana, il consumo è maggiore a pranzo.

“Il poke è diventato una vera e propria icona culturale in Italia. Abbiamo saputo reinterpretare e personalizzare questo piatto hawaiano, rendendolo parte essenziale della nostra quotidianità. Con questi numeri record, siamo entusiasti di vedere come il poke continui a riscuotere successo tra gli italiani, trasformandosi in un piacere condiviso” afferma Rafael Narvaez, Direttore Commerciale di Glovo Italia.

 

Marina Salvetto