Si è tenuto in Armenia, l’evento di punta organizzato dall'Organizzazione Mondiale del Turismo (UN Tourism) per stimolare il confronto tra esperti e professionisti del settore e delineare un piano per affrontare le sfide future.
Il Forum ha messo in luce l'importanza di riconoscere e adattarsi ai cambiamenti generazionali, indicando la Generazione Z come il principale gruppo di enoturisti del futuro. Per attrarre questo segmento, saranno fondamentali esperienze autentiche, sostenibili e digitalmente connesse. È altresì cruciale non trascurare le altre generazioni; l'aumento dei viaggi intergenerazionali suggerisce la necessità di sviluppare offerte in grado di soddisfare diverse fasce di età, dai giovani ai senior.
Per garantire la crescita del settore e soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più variegato, si evidenziano tre ambiti principali su cui investire:
Formazione e qualificazione delle risorse umane per preparare le nuove generazioni
Innovazione tecnologica, con particolare attenzione agli sviluppi dell'Intelligenza Artificiale applicata sia alla gestione dell'offerta che alla creazione di contenuti digitali
Sostenibilità, con iniziative mirate alla mitigazione e all'adattamento ai cambiamenti climatici
La cooperazione tra tutti gli stakeholder, sia pubblici che privati, sarà fondamentale. Solo un dialogo continuo e una visione condivisa possono garantire il progresso dell’enoturismo, assicurando benefici duraturi a tutto il settore.
Le sessioni plenarie del Forum sono disponibili sul sito di UN Tourism.
Per ulteriori informazioni, inviare una mail a info@robertagaribaldi.it