Durante l'ultima edizione della Fiera del Peperone di Carmagnola, nello spazio dedicato alle produzioni agroalimentari si è conquistato un ruolo da grande protagonista Erbalatte, un latte che si distingue per il suo gusto unico, intenso e delicato. Ma questo prodotto è molto di più di un semplice latte, rappresenta un’innovativa visione dell’agricoltura, una pratica che si basa su principi di benessere per gli animali e sostenibilità per l’ambiente.
Quando le mucche sono alimentate e crescono in un ambiente sano, il latte che producono è di qualità superiore, vantando eccellenti proprietà nutrizionali, più proteine e vitamine. E queste caratteristiche organolettiche rendono questo latte subito riconoscibile questo prodotto sia al naso che al palato.
“La nostra filosofia – spiegano i responsabili del progetto - ci ha portati a produrre latte nella maniera più naturale possibile. Grazie alle innovazioni derivanti dall'agricoltura simbiotica, le mucche sono nutrite esclusivamente con foraggio e fieni autoprodotti provenienti da prati polifiti, insieme a cereali coltivati in azienda. Questo approccio esclude l'uso di concimi chimici, fitofarmaci e pesticidi, garantendo un prodotto privo di OGM e insilati di mais. Erbalatte si fregia inoltre del titolo di primo latte certificato da agricoltura simbiotica, un riconoscimento che attesta la qualità e la bontà del nostro prodotto. Le analisi condotte da prestigiose Università come Torino e Pisa hanno dimostrato come il nostro modello di alimentazione, basato sull'agricoltura simbiotica, abbia arricchito il latte di vitamina A, vitamina E e proteine essenziali per il benessere umano. Il risultato finale è un latte sano, dal gusto dolce e pieno, che riesce a conservare l’autentico sapore del latte fresco”.
L'Agricoltura Simbiotica
Tradizionalmente, l'agricoltura convenzionale ha considerato la fertilità del suolo essenzialmente attraverso una lente chimica, focalizzandosi sull'equilibrio di elementi come azoto, fosforo e potassio. Tuttavia, questo approccio ha comportato un significativo consumo di combustibili fossili e ha portato a conseguenze ambientali e sanitarie problematiche. La dimensione biologica della fertilità del suolo è stata a lungo trascurata, causando un impoverimento della biodiversità microbica e contribuendo all'insorgere di nuove malattie nelle colture. Oggi SI è finalmente compreso che la fertilità del suolo è il risultato dell'interazione tra proprietà chimico-fisiche e il microbiota presente, che favorisce il trasferimento dei nutrienti alle piante. L'Agricoltura Simbiotica promuove la cooperazione tra piante, animali, microrganismi e ambiente circostante, mirando a migliorare la salute del suolo e aumentare la biodiversità, riducendo nel contempo la necessità di input chimici esterni.
Tutto si trasforma
La produzione di Erbalatte è circolare: nulla va perduto tutto si trasforma. Le deiezioni animali raccolte dalla stalla non sono scarti bensì costituiscono per noi una risorsa preziosa, che viene fatta fermentare in un impianto biogas che la trasforma in un fertilizzante naturale migliorato, pronto per essere utilizzato nei campi e nei prati. Il biogas liberatosi durante il processo, anziché essere disperso naturalmente nell’atmosfera, viene convogliato e trasformato in energia elettrica rinnovabile. E il ciclo ricomincia.
Oggi, sempre più professionisti della ristorazione scelgono Erbalatte per la preparazione delle loro specialità, dall’alta gastronomia ai bar, dalle cremerie alle gelaterie.
Infatti fra i prodotti non trovere soltanto il latte, ma un delizioso Fiordilatte..
Questa crescente preferenza testimonia il riconoscimento dell’impegno per proporre un latte di grande qualità in grado di soddisfare anche le più elevate aspettative.
per maggiori informazioni e se volete provarlo potete andare direttamente dal sito:
https://erbalatte.shop/negozio/