News | 08 settembre 2024

Grazie alle Pro loco, Asti ha vissuto un ennesimo 'viaggio' nella tradizione [GALLERIA FOTOGRAFICA e VIDEO]

Rivivi con noi, con foto e video, le emozioni regalate dalla sfilata contadina transitata per le vie della città

Grazie alle Pro loco, Asti ha vissuto un ennesimo 'viaggio' nella tradizione [GALLERIA FOTOGRAFICA e VIDEO]

Asti questa mattina si è svegliata con nell'aria "il profumo della tradizione". La sfilata del Festival delle Sagre ha colorato le vie del centro, regalando a residenti e visitatori un tuffo nel passato della città e della provincia. Oltre mille figuranti in costumi d'epoca hanno animato un corteo che ha fatto rivivere la realtà dei nonni e bisnonni, prima che il boom industriale cambiasse il volto della campagna.

Dalle prime ore del mattino, le vie cittadine si sono trasformate in un palcoscenico a cielo aperto. Abbiamo visto sfilare contadini al lavoro nei campi, artigiani alle prese con antichi mestieri, famiglie riunite per le feste di paese. Ogni rievocazione proposta dalle 28 pro loco partecipanti ha raccontato un pezzo di storia, dalle fatiche della fienagione ai momenti di gioia delle celebrazioni paesane.

La sfilata, ha dimostrato ancora una volta quanto sia forte il legame degli astigiani con le proprie radici. È stato un momento di orgoglio per la comunità, ma anche un'occasione per i più giovani di scoprire le tradizioni che hanno plasmato l'identità del territorio.

E la festa non è finita! Per chi vuole continuare a immergersi nei sapori della tradizione, le 28 pro loco in piazza Campo del Palio vi aspettano fino alle 22 con i loro piatti tipici. Un consiglio? Fate un salto per assaggiare qualche specialità e prolungare l'atmosfera festiva.

Prima di lasciarvi alle prelibatezze gastronomiche vi ricordiamo che, se non siete riusciti a vedere la sfilata o volete rivivere i momenti più belli, qui di seguito troverete lo streaming integrale della nostra diretta e una galleria fotografica ricca di scatti che catturano l'essenza di questa giornata speciale. Buona visione!

 

 

 

 

 

Gabriele Massaro