Cibo | 04 settembre 2024

La Guilde Internationale des Fromagers ha presentato la finale della seconda edizione del Gran Premio del Formaggiaio, un concorso concepito per valorizzare la figura del Formaggiaio in Italia

Nella suggestiva cornice della Torre di Barbaresco, è stato presentato l’evento riservato ai professionisti del settore caseario.

Armando Brusato  durante la conferenza stampa

Armando Brusato durante la conferenza stampa

Il Presidente della Guilde Internationale des Fromagers, Armando Brusato, ha presentato gli obiettivi e le novità di questo concorso. La prima edizione, tenutasi a Parma nel 2022 durante Cibus, è stata creata per celebrare e valorizzare i professionisti che, con passione e competenza, promuovono la cultura del formaggio, raccontandone la storia, le caratteristiche e il rapporto con il territorio.

All’incontro di Barbaresco, che ha riunito giornalisti e operatori del settore, è stato confermato il forte legame tra questa zona e le sue prelibatezze gastronomiche.

"Il formaggio non è solo un alimento; rappresenta tradizioni, territori e persone. Con questo premio intendiamo omaggiare coloro che, con dedizione e expertise, comunicano tutto ciò al pubblico, contribuendo a diffondere la conoscenza e l’apprezzamento del settore caseario," ha affermato Brusato.

La finale del Gran Premio del Formaggiaio si terrà a Bergamo il prossimo 25 settembre, durante B2Cheese, fiera internazionale di riferimento per professionisti del settore e buyer. I cinque finalisti che si contenderanno il titolo di Miglior Formaggiaio d’Italia sono stati scelti da una giuria della Guilde.

I finalisti, annunciati in diretta su Instagram, sono: Bruno Bossini del negozio Zona Alpi - La Malga in Città di Brescia, Hakim Jendaoui del Bu Cheese Bar di Bergamo, Gian Marco Moroni della Salumeria Moroni di Novara, Davide Raffaetta, collaboratore di Silvano Romani, e Marco Zacchello, della terza generazione di Formaggi Stevanato.

I cinque partecipanti si sfideranno in sette prove che spaziano dalla manualità alla conoscenza teorica del settore caseario, con l'aggiunta di una prova speciale in collaborazione con il Consorzio del Parmigiano Reggiano. La giuria, composta da noti esperti del campo, valuterà i concorrenti non solo per la loro competenza tecnica, ma anche per la capacità di comunicare con passione. Il vincitore di Bergamo avrà l'onore di rappresentare l'Italia alla finale del Mondial du Fromage a Tours, in Francia, per il titolo mondiale di “Meilleur Fromager 2025”.

Il programma della due giorni a Bergamo è ricco di eventi. Si inizia mercoledì 25 settembre alle 9:00 con la gara, che si concluderà verso le 17:00. Dopo la proclamazione del vincitore, seguirà un brindisi finale con tutti gli organizzatori, i finalisti e gli sponsor. Giovedì 26 settembre, dalle 11:00, avrà luogo il 644° Capitolo, che includerà una sfilata e l’intronizzazione ufficiale dei nuovi Soci, selezionati per i loro meriti nel campo lattiero-caseario.

Per approfondimenti: guildedesfromagers.it

Ckaudio Porchia