Questa iniziativa nasce dalla volontà di esplorare e valorizzare il rapporto tra gastronomia, sostenibilità e ambiente, offrendo un'opportunità unica per discutere e confrontarsi su temi di grande rilevanza per il futuro delle comunità e del pianeta.
Nella magnifica cornice di Cortina d'Ampezzo (BL) dal 6 al 9 settembre si inaugura una nuova edizione di Genesis, evento ideato da Ludovica Rubbini assieme al marito chef Riccardo Gaspari. Proprietari dei ristoranti SanBrite (1 stella Michelin) ed El Brite de Larieto, entrambi premiati con la stella verde per la sostenibilità, dal 2021 promuovono questa iniziativa per riconnettere i partecipanti con la natura e i suoi ritmi, offrendo un'esperienza immersiva in montagna e riflettendo sull'impatto delle azioni umane sull'ambiente e sulla comunità.
Anche quest’anno l'evento, aperto al pubblico, prevede quattro giorni ricchi di attività, tra cui workshop organizzati dagli sponsor (come il marchio di abbigliamento sportivo Kway e l'azienda Miele Ambrosoli), incontri culinari con chef di fama internazionale, attività sportive ed escursioni con pernottamenti in rifugi o tende. Le giornate saranno arricchite da tavole rotonde con interventi di relatori di rilievo, tra cui Renè De Silvestro, sciatore paralimpico di Cortina, il tutto nel suggestivo scenario delle Dolomiti, che peraltro ospiteranno le prossime Olimpiadi e Paraolimpiadi invernali nel 2026.
I partecipanti avranno anche l'opportunità di vivere un'esperienza culinaria d'eccezione, grazie alla presenza di rinomati chef ospiti che affiancheranno Riccardo Gaspari. Il programma si aprirà con una cena esclusiva a quattro mani insieme allo chef Bas Van Kranen del ristorante Flore di Amsterdam (due stelle Michelin e una Green Star).
Tra gli appuntamenti imperdibili, la cucina vegetale del duo australiano James Henry e Shaun Kelly del ristorante Le Doyenné nei pressi di Parigi, e la cena "Fuoco" al campo tende, preparata a fuoco vivo da Gaspari insieme allo chef belga Willem Hiele, anch'egli premiato con una stella Michelin.
La conclusione di Genesis sarà all'insegna della dolcezza, con una colazione speciale a cura del maestro pasticcere Corrado Assenza del Caffè Sicilia di Noto, che proporrà una selezione di sapori ispirati alla sua terra, in un perfetto equilibrio tra dolce e salato, caratteristico della sua filosofia.
Cortina d’Ampezzo, dunque, diventerà il palcoscenico di un evento che promette di lasciare nuovamente il segno: Genesis non è solo una kermesse, ma un'occasione per riscoprire la connessione profonda con la natura e la cucina, nel cuore delle meravigliose Dolomiti in veste estiva. Un viaggio sensoriale unico e irripetibile e aperto a tutti, che siano appassionati di gastronomia, amanti della montagna o ricercatori di esperienze che rigenerano il corpo e lo spirito: ognuno avrà l’opportunità di vivere quattro giorni immersi nella bellezza, nel gusto e nella consapevolezza.