Eventi | 22 agosto 2024

Limone Piemonte: il concerto spirituale con il maestro Ennio Cominetti incanta il pubblico nella Chiesa di San Pietro (Foto)

Passione e spiritualità in un pomeriggio indimenticabile inserito nella rassegna "Libri da Gustare".

Don Elio Botto, Ennio Cominetti e Costantino Catto

Don Elio Botto, Ennio Cominetti e Costantino Catto

La Chiesa parrocchiale di San Pietro a Limone Piemonte ha ospitato un concerto che ha affascinato ed entusiasmato un pubblico numeroso. L'evento ha avuto come protagonista il talentuoso Ennio Cominetti, che ha deliziato i presenti con un emozionante Concerto spirituale, dedicato a composizioni di illustri maestri della musica classica.

Il programma ha incluso opere di geni musicali del passato, come Girolamo Frescobaldi e François Couperin, il cui stile barocco ha saputo incantare gli ascoltatori. Non sono mancati pezzi di Léon Boëllmann e di Umberto Giordano, che hanno aggiunto un tocco di profondità spirituale alla serata. Il repertorio si è ampliato con brani del compositore Percy E. Fletcher in grado di evocare emozioni intense e coinvolgere il pubblico in un viaggio musicale unico.

Al termine del concerto, il pubblico ha risposto con un caloroso applauso, riconoscendo l'impegno e la dedizione di Cominetti, che ha saputo interpretare le opere con maestria e passione. L'evento inserito nella rassegna Libri da Gustare e promosso con attenzione e cura da Don Elio Dotto, ha rappresentato non solo una celebrazione della musica sacra, ma anche un'importante occasione di incontro per la comunità locale, che si è riunita attorno a un'esperienza artistica di grande valore.

L'atmosfera magica della chiesa, unita alla qualità della performance, ha reso questo momento indimenticabile, sottolineando il ruolo della musica come strumento di condivisione e riflessione spirituale.


La rassegna "Libri da Gustare" continua così a riscuotere un grande successo a Limone Piemonte, incantando il pubblico con eventi di grande qualità e partecipazione. e si conferma sempre di più come un evento imperdibile per gli estimatori della cultura e della musica e del buon vino.
La manifestazione, organizzata dall'associazione culturale “Ristoranti della Tavolozza” e diretta da Claudio Porchia, si tiene nei suggestivi spazi del Teatro “Alla Confraternita” e del prestigioso Limone Palace. Questo evento culturale beneficia del generoso supporto del Grand Hotel Principe e gode del patrocinio del Comune.

La rassegna prevede appuntamenti fino al 25 agosto con questo programma:

Giovedì 22 agosto - ore 17.30 presso Limone Palace conferenza di Barbara Ronchi della Rocca: “A tavola con i Savoia: tra pranzi di stato e piatti di tutti i giorni”. La famosa esperta di galateo e bon ton porterà il pubblico a scoprire come ci si comportava e cosa si mangiava in una delle corti più antiche e importanti d'Europa. Segue aperitivo reale.

Sabato 24 agosto - ore 21.00 presso il Teatro “Alla Confraternita”
“Sanremo Story: gli anni in bianco e nero del Festival della canzone” di Claudio Porchia con Barbara Ronchi della Rocca e interventi musicali di Christian Gullone. Una divertente storia dei primi 25 anni del Festival della Canzone Italiana, ospitati dal casinò di Sanremo dal 1951 al 1976, che rappresenta l’occasione per ricordare un evento che ha segnato non solo la storia della canzone, ma anche quella del costume del nostro paese.

Domenica 25 agosto - ore 21.00 presso il Teatro “Alla Confraternita”
“Fabrizio De Andrè: ho paura di fare il poeta” presentazione del libro di Walter Pistarini con l’autore e interventi musicali di Christian Gullone.
Uomo schivo, scrittore colto, affabulatore, filosofo, cantautore, trovatore: Walter Pistarini con Claudio Sassi ha raccolto quarant'anni di interviste e lunghe conversazioni nelle quali De André scioglie i nodi della sua personalità, i temi che gli sono cari, gli amori e gli affetti, i dubbi e le paure.


Per informazioni:
A.T.L. Azienda Turistica Locale CUNEESE - I.A.T. di Limone Piemonte
Via Roma, 30 - LIMONE PIEMONTE
 Tel.+39.0171.925281 E-mail: iat@limonepiemonte.it
 Sito web: www.limoneturismo.it

Associazione Ristoranti della Tavolozza
Mail: segreteria@ristorantidellatavolozza.it

Grand Hotel Principe
Via Genova, 45 12015 Limone Piemonte CN
Telefono: 0171 92389 - info@grandhotelprincipe.com

Limone Palace
Piazza Risorgimento, 10 12015 Limone Piemonte (CN)
0171-926965 - info@limonepalace.com


Marina Salvetto