Ristoranti | 25 febbraio 2024

Laigueglia (SV): lasciatevi sedurre dallla cucina di mare del Pirata

Lo chef Luca Bertora propone pesce freschissimo in piatti creativi e originali.

Laigueglia (SV): lasciatevi sedurre dallla cucina di mare del Pirata

Sul lungomare di Laigueglia nella piccola piazzetta Maglione accanto alla passeggiata a mare si trova il ristorante di Luca Bertora, lo chef e sommelier del locale, ereditato dai genitori, che, insieme al suo staff, propone una cucina interessante ispirata al pescato locale sempre freschissimo e gustoso.

 

Presenti due menù degustazione: il primo “piratino” a 45 € con 4 piatti scelti dallo chef, il secondo è il “pirata” con 7 portate a 70 €. Alla carta ampia scelta a cominciare dagli sfizi come il pan fritto e le acciughe, sia impanate che ripiene (dai 13 ai 18 euro) si prosegue con gli antipasti come il crudo di mare, che a seconda della disponibilità comprende le ostriche, il gambero viola o rosso, le mazzancolle, lo scampo (42 euro) il carpaccio di lampuga e i rossetti con i carciofi (18euro), il cappon magro della tradizione (25 euro).

 

Nei primi possiamo gustare ad esempio le paste fresche fatte in casa con il pesce , dai gamberi rossi di Sanremo al nero di seppia (dai 18 ai 26 euro), i ravioli sia con il coniglio che alle erbette liguri (dai 16 ai 19 euro). Tra i secondi spiccano naturalmente “ il fritto come piace a noi” (a 25 euro), la grigliatina di pesce (a 38 euro) e il pescato del giorno.

 

Interessanti anche i secondi di carne come la coscia di coniglio e il filetto di manzo con l'aglio di Vessalico( dai 32 ai 28 euro), particolare da assaggiare sono i “zighini”, specialità della cucina eritrea, bocconcini di manzo stufati con spezie piccanti serviti con uova, riso e verdure (18 euro). Ottime le pizze gourmet preparate con farine pregiate, lievito madre, ed eccellenze del territorio come farcitura.

 

Particolarmente curata l'accoglienza , Luca e il suo staff sono gentili e disponibili a raccontare i piatti proposti dalla cucina. Ampia la scelta dei vini ubicati nell'enoteca, con oltre trecento etichette, comprese le bollicine, che si trova nel vicolo dietro al ristorante collegata ad esso dall’interno. Luca ha una grande passione per l’arte e la esprime nei suoi piatti e nell’arredamento infatti alle pareti del locale si possono ammirare le opere degli artisti della galleria alessina Arte è Kaos. Prezzi adeguati alla qualità della cucina proposta.

 

Proprio per la qualità dell'accoglienza è stato inserito nella guida dei Ristoranti della Tavolozza

Il Pirata si trova a Laigueglia in Piazza Maglione, 3 telefono 0182.499863, dispone di un sito internet e pagina facebook e durante il lockdown ha avviato un interessante servizio di asporto e domicilio.

 

Claudio Porchia