News | 01 novembre 2023

La 43esima Mostra Nazionale dei Bovini di Razza Piemontese si sposta a Fossano

In programma dal 10 al 12 novembre, con eventi collaterali legati alla gastronomia, al mondo Slow Food e alla musica

La 43esima Mostra Nazionale dei Bovini di Razza Piemontese si sposta a Fossano

La 43a edizione della Mostra Nazionale della Razza bovina Piemontese, si terrà  a Fossano dal 10 al 12 novembre nel contesto di Piazza Dompè.

La città di Fossano si è candidata ad accogliere l'evento poco più di un anno fa,  dopo aver visto che Cuneo non sarebbe stata della partita.

Il vicesindaco Pellegrino: "Siamo partiti da tempo per riuscire a fare bene. A.Na.Bo.Ra.Pi - l'Associazione Nazionale allevatori Bovini Razza Piemontese - e Coldiretti sono subito stati al nostro fianco. Il programma si dipana in un a tre giorni densa e interessante, appetibile per addetti ai lavori e non, dall'10 al 12 novembre."

Il direttore A.Na.Bo.Ra.Pi Andrea Quaglino ha così sintetizzato il ricco programma: "Si parte il venerdì mattina con l'arrivo delle bestie e l'operazione di scarico, che è tutt'altro che banale. Peraltro il disciplinare per tutte le attività della Mostra Nazionale è rigidamente fissato ministerialmente!Alla sera del venerdì festa per tutti con lo street food e la 'serata giovane'.

Il sabato mattina intorno alle ore 10 è prevista la inaugurazione della Mostra, seguita dal convegno nazionale "la carne di razza Piemontese per al tavola e per la salute", moderato da Edoardo Raspelli. In giornata pure il duplice concorso per le scuole agrarie e per le scuole alberghiere. Queste ultime si cimenteranno nella preparazione di una perfetta battuta al coltello, evento presieduto dalla giornalista Paola Gula.

Il sabato si concluderà con la cena proposta dal ristorante Picchio Rosso - su prenotazione al numero whatsapp 3775978412 - e dalla serata danzante don l'orchestra Loris Gallo.

La domenica forse il momento più accattivante per tutti. Con la sfilata, a partire dalle ore 10,30, dei Tori e delle vacche migliori. Il pranzo domenicale ripropone il menù della sabato sera, con ulteriore obbligo di prenotazione."

Tra gli sponsor e le collaborazioni, anche Casa di Risparmio di Fossano e Slow Food. 

Redazione