News | 15 giugno 2023

Nizza, da domani a domenica tornano le “Giornate europee dell'archeologia”

Il programma completo delle iniziative previste al Villaggio Archeologico sulla Collina del Castello e nei Musei Archeologici di Cimiez e Terra Amata

Nizza, da domani a domenica tornano le “Giornate europee dell'archeologia”

Tornano a Nizza le “Giornate europee dell'archeologia”: da venerdì 16 giugno a domenica 18 giugno sono in programma molte iniziative sia al Villaggio Archeologico sulla Collina del Castello, sia nei Musei Archeologici di Cimiez e Terra Amata.

La città di Nizza valorizza così il proprio patrimonio archeologico e i suoi ricchi resti aderendo, anche quest'anno, alle iniziative della 14 ma edizione delle Giornate europee dell'archeologia.

 

Organizzate dai Paesi membri del Consiglio d'Europa, le Giornate Europee dell'Archeologia sono un'occasione per scoprire i dettagli di questa disciplina, la ricchezza del patrimonio archeologico e la sua necessaria conservazione.
In programma a Nizza: intrattenimenti, laboratori pratici, visite guidate, una mostra fotografica, un gioco, conferenze, visite ai musei e persino un viaggio virtuale al museo archeologico di Nizza-Cimiez.

Tutto è stato progettato per deliziare grandi e piccini. Le attività sono state pensate appositamente per i più piccoli: ceramiche, scavi funerari, ornamenti preistorici, giochi romani.

I punti momenti delle Giornate europee dell'archeologia:

  • Venerdì 16 giugno dalle ore 10 - Accoglienza delle scolaresche presso il Villaggio dell'Archeologia sulla collina del Castello.
  • Sabato 17 e 18 giugno - Il Villaggio dell'Archeologia, sulla collina del Castello, proporrà numerosi laboratori.
  • Sabato 17 e 18 giugno - Ingresso gratuito ai Musei Archeologici di Cimiez e Terra Amata
  • Sabato 16 e 18 giugno - Visita ogni 30 minuti della cripta archeologica di Place Toja
  • Fino al 30 giugno - Mostra fotografica “Dietro le quinte dell'archeologia” Place Toja e piazzale della Gare Thiers.

Il programma completo delle iniziative è inserito al fondo di questo articolo.

 




Beppe Tassone