ll centro storico di Laigueglia è uno scrigno che, al suo interno, custodisce tnate piccole bomboniere. Una di queste è l’Antica Osteria la Sosta, gestita con grande abilità dalla chef Stefania Alberti, mentre la sala è curata dal marito Daniele Ziliani, restauratore di professione, che ha “firmato” l’arredamento con diversi pezzi davvero interessanti.
La coppia ha aperto il ristorante nel 2004. L’atmosfera è calda, Daniele premuroso senza essere invadente, ma è dalla cucina (antipasti e primi a 14 euro, secondi tra i 18 e i 22, dolci a 8 euro, porzioni adeguate) che arrivano le sorprese più piacevoli. Stefania è un’ autodidatta, ma ha seguito una serie impressionante di corsi che l’hanno formata come chef, molto apprezzata sia da Gualtiero Marchesi che da Silvio Torre, il primo monumento in cucina, il secondo monumento per la divulgazione enogastronomica.
Linguine al machetto di sarde e spaccasassi
Il menù è territoriale, acciughe, stoccafisso, pescato del giorno (ma anche coniglio e Fassona), ma declinato con fantasia e sapienza e condito con ottimo extravergine. Da non perdere la terrina di coniglio con albicocche di Valleggia (in stagione) e bietole, gli gnocchi alla fonduta di pecorino sardo e nocciole, le lattughe ripiene della tradizione. Buona, con ricarichi corretti, la carta dei vini a prevalenza rivierasca.
L'Antica Osteria La Sosta, inserito fra i Ristoranti della Tavolozza, si trova in via alla Chiesa, 6 a Laigueglia (SV). Il Ristorante dispone di un sito web e di una pagina facebook.
Tel 0182 480195
Chiusura Lunedì