Ci siamo, è estate piena e sopratutto dopo il lock down gli animali di compagnia sono aumentati nelle case dei ticinesi. Lugano non ha molte spiagge dove poter far fare il bagno al proprio cane, ma per chi le cerca ecco le 4 spiagge dove poter andare con il proprio cane,
PARTIAMO DALLE REGOLE
Le spiagge, ma come pure i parchi sono ambienti che per legge devono prevedere un accesso nel rispetto delle norme, spesso se si tratta di parchi anche a tutela delle specie animali che li popolano.
In assenza di divieti specifici, bisognerà rispettare i comportamenti previsti per l’accesso di animali a qualsiasi luogo pubblico, che, comunque, dovranno essere messi in atto a integrazione delle eventuali altre norme locali a cominciare dall'uso obbligatorio del guinzaglio.
Inoltre, segnarselo bene anche se appare desueto occorre avere con sé una museruola, da fargli indossare in caso di necessità oppure qualora lo richiedesse un’autorità. Non vuol dire mettergliela sempre ma solo alla bisogna.
Lo ricordiamo, anche se ormai è una buona abitudine, occorre avere sempre con sè i sacchetti per le deiezioni dell'animale.
SPIAGGE PER CANI A LUGANO
Alla Foce del Cassarate c’è una piccola spiaggia, ma trattandosi di un parco cittadino, i cani devono essere tenuti al guinzaglio.
Vi sono un paio di posti al di fuori della città, per esempio alla spiaggia di Figino, alla foce del fiume Vedeggio ad Agno oppure a Caslano.
Sono sempre esclusi dalle limitazioni i cani di salvataggio e quelli per non vedenti.