Tra i più grandi open air urbani della Svizzera, il LongLake Festival si prepara alla sua dodicesima edizione. 19 giorni di eventi tra musica, letteratura, incontri, animazioni, teatro, danza, cinema, spettacoli per bambini e installazioni di arte urbana che invaderanno il lungolago, le piazze e i parchi pubblici di Lugano, dando vita ad un intenso incontro tra artisti e pubblico.
Roberto Badaracco, Capo Dicastero cultura, sport ed eventi, sottolinea l'importanza della manifestazione: “LongLake Festival torna in grande. La dodicesima edizione, la prima dopo la pandemia, ci rallegrerà per tre settimane dal 13 al 31 luglio, con più di 70 eventi per cittadini e turisti: concerti con ospiti internazionali e musicisti della scena locale, momenti di incontro e di riflessione, laboratori e spettacoli per bambini, rappresentazioni teatrali e momenti di relax nella natura. Tante le occasioni per vivere insieme la città durante le settimane più vive dell'estate: tutta da scoprire la rinfrescante proposta a bordo lago che ci farà gustare la ritrovata convivialità estiva”.
Il programma
Il fitto cartellone di eventi del LongLake Festival è articolato in 6 festival tematici:
- LongLake Buskers Festival (13-17 luglio)
Lungolago, Piazza Manzoni, Parco Ciani, Punta Foce
Il Festival rende omaggio alla prestazione artistica di strada che, pur nell'essenzialità dei mezzi, dà vita a performance intense passando attraverso i generi più svariati dal concerto al teatro al cabaret, dalle marionette alle acrobazie aeree, fino alle installazioni più estemporanee. Più di 50 artisti tra musicisti, attori, acrobati si alterneranno su palchi e per strada, dalla Piazza Manzoni al Parco Ciani, passando per il Lungolago.
Line-up:
The Mauskovic Dance Band (NL), Tonstartssbandht (USA), Bee Bee Sea (ITA), Danielle (ITA), Service Fun (CH), Alabaster DePlume (GB), Etran de L'Air (NIGER), DJ HuberMorgen (CH/TI), Ele a (CH/TI), Elisabetta Del Ferro (ITA), FILMONI Giacomobili online sul sito luganoeventi.ch.
Toni e Topazio Perlini (ITA), Garbino (ITA), GaryLaLoupe (CH/TI), Giacomo Toni (ITA), Gwyn Wurst (FRA), | Test (Dj Set Giamma+Topazio Perlini) (CH/ITA), Il Mago del Gelato (ITA), Julien Papen & the Autobahns (CH), Korto (FRA), Leatherette (ITA), Mambassa (CH/TI), Oldfish Jazzband (WORLD), Sondilà (CH/TI), Yety Plays Tropical (CH/TI), Banda Rulli Frulli (ITA), Chiringuito Paradise by Sitting Duck (BEL), Deux secondes! by Petit Monsieur (FRA), Springtime by Hendrick-Jan de Stuntman meets Merel Kamp (NL), Mencho Sosa (ARG), En éventail by The Five Foot Fingers (FRA), Les Frikis by Nino Costrini e Mina (ARG), Beatbox Burlesque by Megahertz (FRA), Han Sessions (CH/TI)
- LongLake Family Festival (13-31 luglio)
Parco Ciani, Palazzo dei Congressi
Un modo alternativo di trascorrere l'estate con una diversificata offerta di appuntamenti che toccano il mondo della cultura e della creatività. Vasto e variegato il ventaglio di proposte, rivolte principalmente alla fascia 0-12 anni, che spaziano dagli spettacoli fino ai laboratori di ogni genere. Durante il Festival, la hall del Palazzo dei Congressi e l'adiacente giardino del Parco Ciani si trasformeranno nel "Villaggio Family", un ambiente di gioco per i bambini e le loro famiglie con libri scelti con cura per tutte le età. Il villaggio è aperto tutti i giorni del Festival dalle 16.30 alle 21.30.
- LongLake Urban Art Festival (11-30 luglio)
Lugano, diverse location
Arte Urbana Lugano invita a scoprire scorci cittadini con occhi nuovi grazie alla realizzazione di diverse opere murarie, installazioni e interventi artistici.
Antoine Déprez e Ursula Bucher, coppia di artisti locali, realizzeranno tra "11 e il 15 luglio un'opera artistica su una parete perimetrale del Lido di Lugano, accanto allo Studio Foce che invita riflettere sulla percezione ambivalente nei confronti della natura. Regina Kioko IKeda Ferretti, dal 18 al 22 luglio, eseguirà un murales nello spazio pubblico, dando vita ad un'opera effimera e dedicata a sorprendere tutti coloro che vivono e abitano il quartiere di Lambertenghi. Fra il 25 e il 27 luglio, l'artista ticinese Sir Taki lavorerà invece a un progetto che consiste nell'affissione su muro di Via Foce 7 di un grande collage, intitolato "Adam", frutto della collaborazione tra l'artista e diversi ragazzi minorenni non accompagnati richiedenti l'asilo del Centro Federale Pasture a Balerna.
- LongLake Worl(l)ds Festival (14-29 luglio)
Boschetto Parco Ciani, Darsena, Park&Read, Punta Foce, Campus USI, FOCE
Wor(l)ds è il festival in cui autenticità e condivisione sono le assolute protagoniste. Dalla letteratura all'arte, passando per il teatro e la musica, questo festival vuole fare "respirare" e ispirare le menti del pubblico, in un incontro di parole e mondi tramite letture, dialoghi, spettacoli. Grazie anche alla sinergia con la natura del Parco Ciani circostante, Wor(l)ds saprà entrare in contatto con l'animo di ogni ascoltatore, regalandogli una riflessione da portare con sé. Tra gli ospiti confermati Eraldo Affinati, Ferruccio Cainero, Mauro Magatti, Massimo Zamboni, Massimo Gezzi, Goffredo Buccini, Sandro Lombardi, Maria Laura Palmeri, Lucilla Giagnoni, Luigi Geninazzi, Mario Perrotta, Ilaria Marchianò, Giada Messetti e Gabriele Battaglia, Simone Marchesi e Roberto Abbiati.
- LongLake ROAM Festival (21-23 luglio)
Boschetto Parco Ciani
Alla sua quinta edizione, il Festival dall'animo alternativo proporrà tre serate di musica live da assaporare nello splendido scenario del Parco Ciani di Lugano con alcuni fra i principali esponenti della scena musicale contemporanea. La line up vede ospiti Max Gazzè, Frah Quintale, Joan Thiele, Son Lux, Alice Phoebe Lou e Hilke. Prevendite su biglietteria.ch.
- LongLake LA QUAIRMESSE Festival (30-31 luglio)
Boschetto Parco Ciani, Punta Foce, Studio Foce
Spazio alla Swiss Made Music con il festival dedicato ai giovani artisti della scena musicale nazionale. Due giorni di concerti openair gratuiti, con una rosa di 18 artisti svizzeri, due headliner internazionali (Royal Republic e Mellow Mood) e tre palchi immersi nel magnifico scenario del Parco Ciani.
- LongLake Experience
Sono diverse le “esperienze” per vivere in pienezza l'estate luganese in riva al lago. Dalle suggestive atmosfere di Lugano Marittima al relax in spiaggia con la Urban Beach, dai momenti nel verde del Parco in compagnia di una buona lettura grazie al salotto estivo Park&Read, alla scoperta del pop-up shop Lugano Bella, senza dimenticare la pedonalizzazione del “quai” con eventi e mercatini.
- LongLake Venus
Il festival si articolerà su diversi palchi dislocati in varie location del centro cittadino: Parco Ciani, Palazzo dei Congressi con il Villaggio Family, Punta Foce, la Darsena con il Park&Read, Villa Ciani, lo Studio Foce e l'’Agorà del LAC. Ricordiamo infine che l’infopoint ufficiale del Festival è situato presso la Darsena del Parco Ciani.