All’interno di una bella casa in pietra nel caratteristico borgo di Badalucco si trova questo locale raccolto e molto accogliente, dove il camino e le pietre a vista creano un ambiente familiare e confortevole.
La cucina è quella tipica del territorio, piatti della tradizione cucinati con sapienza antica, quelli proposti nel “menù degustazione”.
Si mangia come nei giorni di festa e quindi 4 antipasti “veri”, come l’insalata russa, l’insalata di fagioli bianchi di Badalucco, il brandacujun, la “frandura” piatto tipico del vicino paese di Montalto, il vitello tonnato, frittelle di verdura.
Due i primi, gli immancabili ravioli con ripieno di erbe conditi semplicemente con l'olio evo della casa e timo,
e le tagliatelle, e se si è fortunati, con i gamberi di fiume.
Fra i secondi imperdibile il coniglio alla ligure, cucinato senza le olive
o le lumache e lo stoccafisso che è il protagonista di una famosa sagra in settembre.
Dolci squisiti dal creme caramel alla focaccia dolce tipica della zona e alla stroscia.
La maggior parte dei prodotti utilizzati in cucina provengono dall’azienda agricola di famiglia che si chiama “Cian de Bià”, che vuol dire “terreno in piano di Biagio”, il nonno dei proprietari, Ivo e Franca, che producono anche un ottimo olio Evo.
Una visita merita anche la cantina di Ivo, grande appassionato di vini. Qui troverette un grande assotimento di etichette non solo liguri e piemontesi. In bella vista accanto ai vini del territorio i grandi vini rossi piemontesi proposti con un ricarico modestissimo.
Menù degustazione a 35 euro, vini esclusi. Ottimo rapporto qualità-prezzo.
L'Osteria Cian de Bia', che per la qualità della cucina e dell'accoglienza è stato inserito fra i Ristoranti della Tavolozza, si trova a Badalucco (IM) in Via Silvio Pellico, 14.
Aperto solo su prenotazione.
Telefono: +39 3206622079
Il Ristorante dispone inoltre di un sito web.