La trattoria Bel Deuit (espressione dialettale per esprimere un buon modo di fare, si potrebbe tradurre “bel garbo”) ha una vista incantevole sulle colline torinesi e propone una cucina improntata alla tradizione.
Nel menu raccontato a voce una lunga sequenza di antipasti che cambiano di stagione in stagione, ma dove non mancano mai il vitello tonnato o la lingua di vitello in salsa verde.
Tra i primi agnolotti tradizionali o del plin, ma anche tajarin alla freisa di Chieri saltati con un ridotto dello stesso vino e radicchio. Tra i secondi, oltre al brasato al nebbiolo delle Langhe e alle lumache di Cherasco in umido, spicca il fritto misto.
Tra i dessert oltre allo zabajone fatto al momento con la torta di nocciole e il bunet quando è stagione le pere martin cotte nella freisa con garofano e cannella.
La carta dei vini parla piemontese. Si spende tra i 30 e 40 euro.
La Trattoria Ristorante Bel Deuit, che per la qualità della cucina e dell'accoglienza è stato inserito fra i Ristoranti della Tavolozza, si trova a Baldissero Torinese (TO) in Via Superga, 58.
Chiusura: da lunedì a mercoledi. Giovedì e venerdi a pranzo. Domenica a cena.
Telefono: 0119407736
Il Ristorante dispone inoltre di un sito web.