Per chi arriva dalla Liguria attraverso il colle di Nava, Ceva è conosciuta come la porta di ingresso del Piemonte, questo locale è una meta fissa per chi vuole fare una sosta golosa.
Il ristorante Italia era una stazione di posta e di noleggio di carrozze e cavalli. Ai tempi nostri è comodo parcheggiare l’auto a pochi metri ed entrare nel ristorante dove gustare la cucina tradizionale piemontese.
Ceva è famosa per i funghi, qui ogni anno si tiene la sagra e le valli intorno, quando l’annata è buona, sono la meta preferita di chi ama questa prelibatezza.
La cucina propone piatti tipici, dagli antipasti come l’insalata russa, il vitello tonnato, i salumi locali, o la terrina di tacchino in carpione, nei primi si possono scegliere gli agnolotti o il risotto alla piemontese o i tajarin con il ragù di carne.
Nei secondi si sceglie tra altri, il filetto di maiale in crosta o la tagliata al barolo, in stagione funghi in tutti modi. Semplici ma gustosi i dolci della casa, come il bunet e le pesche ripiene.
Buona selezione di vini, con le migliori produzioni della zona. Il personale in sala, coordinato da Bruno Bella, è sempre gentile e disponibile.
Menù della tradizione a 35 € con due antipasti, il primo, il secondo e il dolce. Il piccolo menù da lunedì a venerdì a pranzo a 20 € con il tagliere dei salumi, un primo o un secondo e il dolce.
Il Ristorante Italia, che per qualità della cucina e dell'accoglienza è stato inserito fra i Ristoranti della Tavolozza, si trova a Ceva in Via Moretti, 19.
Chiusura: domenica sera e lunedì.
Telefono: 0174701340