In pochi minuti dal mare si arriva a Lingueglietta, divenuta membro a pieno titolo de “I Borghi più belli d'Italia”. Il ristorante di Riccardo e Chiara è all'interno di una bella casa in pietra, all'esterno un'ampia terrazza con una bellissima vista, che d'estate è molto apprezzata.
All'interno la sala da pranzo è molto curata ed accogliente, luci e arredi moderni, con candele ed oggetti particolari, rendono l'ambiente raffinato ed elegante. Il servizio è affidato a Chiara, sempre sorridente e gentile, mentre la cucina è il regno di Riccardo.
Entrambi lombardi hanno rilevato il ristorante da alcuni anni e hanno già ricevuto notevoli apprezzamenti.
Partendo dagli antipasti (tutti a 20 Euro) citiamo la Seppia con il suo nero, mandorla, limone, mela, finocchio e liquirizia, oppure la Capasanta cruda, topinambur, nocciole, sedano, emulsione ai ricci di mare o ancora il Coniglio in terrina di cosce e spalle, lombo in porchetta, scalogno marinato, sesamo, peperone alla brace, ketchup di agrumi.
Nei primi citiamo Tortello ripieno di aglio, olio, peperoncino con polpo, lime, basilico, burrata, olive, favetta oppure lo Spaghettone con l’Ostrica cruda, panna, pepe di Timut, lardo, sedano, limone speziato (tutti a 18 euro).
Fra i secondi, a 26 Euro, si può scegliere tra la Rana pescatrice al sugo alla cacciatora, ketchup di porcini, cozze e patate oppure il Maiale nero di Cavour con acciuga, capperi, limone sedano rapa.
Da non perdere i dolci come il green ovvero la Creme brûlé ai piselli, gelato alla ricotta di bufala, vaniglia, pera cotta, cioccolato bianco oppure l’arancia sanguinella, zafferano, mandorla, cioccolato caramellato (tutti a 10 euro). Un vero percorso di emozioni gastronomiche tutte da gustare.
Il locale U Titti, inserito fra i ristoranti della Tavolozza, vi aspetta a Lingueglietta in via Francesco Dolmetta, n.2 telefono 0183.754510 e dispone di una vivace pagina facebook.