Itinerari | 13 febbraio 2022

Canton Ticino: Swissminiatur propone tutte le bellezze della Svizzera in scala 1:25

Frutto di un lavoro manuale di precisione, fedele all’originale e svolto con grande passione

Canton Ticino: Swissminiatur propone tutte le bellezze della Svizzera in scala 1:25

Swissminiatur è il museo all’aperto di miniature più grande della Svizzera. Situato a Melide sulle rive del lago di Lugano, il parco è circondato da importanti montagne come il Monte Generoso, il San Salvatore e il San Giorgio, quest’ultimo dichiarato Patrimonio Naturale Mondiale dell’UNESCO.

Vi sono 129 modelli nella rara scala 1:25 dei più famosi edifici, monumenti e mezzi di trasporto della Svizzera.  Fra le miniature presenti, riprodotte fedelmente nei minimi dettagli, si trovano il Castello di Rapperswil, il Castello di Chillon e i Castelli di Bellinzona, il Palazzo Federale di Berna e la Piazza Grande di Locarno.   

Immergiti nel mondo in miniatura della storia ferroviaria svizzera: una rete di 3.560 m di ferrovie in miniatura si snoda attraverso il parco e 18 treni corrono sui binari. Ammira le funicolari e funivie che salgono e scendono dalle montagne, i battelli che solcano i laghi e le automobili correre rapide sull’autostrada. Dall’aeroporto di Zurigo-Kloten gli aerei si preparano al decollo!

Metodi tradizionali e processi innovativi si fondono per creare dei veri capolavori in miniatura. Apprezza un lavoro manuale di precisione, fedele all’originale e svolto con grande passione.

Inaugurato nel 1959, il parco Swissminiatur è parte del patrimonio storico e affettivo di grandi e piccini.

Info: +41 91 640 10 60 o info@swissminiatur.ch o www.swissminiatur.ch

G.B.