News | 24 gennaio 2022

Nizza: l’aeroporto Côte d'Azur verso la normalità

Il secondo aeroporto di Francia ha movimentato 6 milioni e mezzo di passeggeri, mentre i voli di affari sono tornati, nei tre aeroporti gestiti da Aéroports de la Côte d'Azur (Nizza, Cannes e Saint Tropez), ai medesimi livelli del 2019

Nizza: l’aeroporto Côte d'Azur verso la normalità

Al di là delle più rosee aspettative: il 2021 per l’aeroporto Nice Côte d'Azur è andato meglio di quanto si potesse sperare ed anche di quanto traspariva dai primi mesi dell’anno.

Il volume di traffico passeggeri, infatti, lo scorso anno si è assestato al 45% di quello del 2019, anno record.
Visti suddivisi per periodo i dati sono ancor più chiarificatori della ripresa e dell’impulso registrati nella seconda parte dello scorso anno.

 

 

Nel primo semestre il numero dei passeggeri era stato del 23% rispetto al 2019, schizzato poi, nella seconda parte dell’anno, al 64%.

In totale 6 milioni e mezzo di passeggeri giunti a Nizza attraverso i voli commerciali, mentre i voli di affari, che sono più reattivi, sono tornati, nei tre aeroporti gestiti da Aéroports de la Côte d'Azur (Nizza, Cannes e Saint Tropez), ai medesimi livelli del 2019 con 37 mila movimenti.

La soddisfazione è stata espressa da Franck Goldnagel, presidente del consiglio di amministrazione di Aéroports de la Côte d'Azur (ACA): “La ripresa del traffico passeggeri, e più in particolare dei voli a lungo raggio, testimonia la forza dell'attrattività del nostro territorio, la fiducia delle compagnie aeree e dei viaggiatori nelle misure di sicurezza sanitaria attuate e ci consente di essere ottimisti per il 2022”.

Quest’anno l’aeroporto Nice Côte d'Azur si arricchirà di 13 nuove destinazioni, un segnale in più di ripresa.




Beppe Tassone