Vini | 05 novembre 2021

Il Barolo della famiglia Anselma nella “Top 100 Cellar Selection” 2021 by Wine Enthusiast

Importante riconoscimento per il Barolo 2016 del comune di Serralunga d’Alba, che conquista l’ottava posizione nella selezione delle 100 migliori etichette al mondo.

Maurizio Anselma con la bottiglia di Barolo 2016 inserita nella top 100 del 2021

Maurizio Anselma con la bottiglia di Barolo 2016 inserita nella top 100 del 2021

È stata pubblicato l'elenco delle migliori 100 selezioni di cantina, curato da Wine Enthusiast. Una classifica dei migliori vini degustati durante l'anno e che mostrano pedigree, struttura e capacità di resistenza, i segni distintivi dei vini da invecchiamento. Bottiglie destinate a resistere alla prova del tempo e che non possono mancare nella vostra cantina. Vini da conservare, ma soprattutto da gustare in compagnia. Fra i classici di Bordeaux, Borgogna, Barolo ci sono questo anno anche importanti novità come il Syrah dalla Nuova Zelanda, il Cabernet Sauvignon dal nord-est della Spagna e Mataro (alias Mourvèdre) dalla costa centrale della California. E proprio dalla California arriva il numero uno, il californiano Ramey 2018 Hyde Vineyard Chardonnay, seguito dall’italiano Brunello di Montalcino 2016 della griffe Le Chiuse.

In questa particolare lista dove compaiono vini molto costosi, ma anche etichette con prezzi più abbordabili, sotto i 50 euro, il Barolo 2016 del Comune di Serralunga d'Alba (Barolo) della famiglia Anselma ha ottenuto un ottimo ottavo posto. Si tratta di un classico Barolo, che si apre con aromi di tartufo, cuoio nuovo, canfora e fiori blu. Da giovane offre una composta di lamponi, arancia rossa, anice stellato e menta tritata insieme a tannini nobili e acidità brillante, ma ha un grande potenziale di invecchiamento.

Si tratta per la famiglia Anselma di un importante riconoscimento per la capacità di interpretare un grande territorio, quello del Barolo, grazie ad una ricerca approfondita dell’Identità e del carattere del Vitigno Nebbiolo, coltivato nei 51 ettari dei vigneti di proprietà.

Un lavoro impegnativo e che si traduce nella produzione di 10 Barolo, ognuno legato al comune o al Vigneto di provenienza, con l’indicazione della Menzione Geografica Aggiuntiva. Vini fra loro anche molto diversi perché ogni terreno ha una sua peculiarità. E poiché la longevità è uno dei valori più importanti per la famiglia Anselma, hanno dato vita ad una “libreria” del Barolo, dove si possono scoprire e degustare le annate precedenti, che ogni anno vengono conservate nelle loro cantine sotterranee, che si trovano a Barolo in località Castello della Volta.

 

Famiglia Anselma

Loc. Castello della Volta 3, 12060 Barolo - Piemonte - Italia

Tel. +39 0173 560511

Contatti & Prenotazioni Visite: info@anselma.it

www.anselma.it

Claudio Porchia