Itinerari | 29 ottobre 2021

In Trentino il silenzio dell’inverno è più dolce

Un’oasi di pace a pochi minuti dal borgo di Chiusa (BZ), l’hotel Gnollhof, che si prepara ad ospitare un suggestivo Mercatino del “Natale Medioevale”, offre spazi relax, piscine riscaldate, saune, food&wine di qualità e immense vetrate affacciate sulle Dolomiti.

In Trentino il silenzio dell’inverno è più dolce

Una meta diversa dalle altre per diverse ragioni. Pur essendo una meta facilmente raggiungibile, è una vera e propria oasi di pace, situata a 1.160 m. s.l.m., al limitare del suggestivo bosco di abeti rossi di Gudon, una piccola frazione a pochi minuti da Chiusa (Bolzano), meta alternativa e fuori dalle rotte classiche, uno dei “Borghi più belli d’Italia” e cuore dell’Alto Adige – Südtirol, regione di piaceri e di sapori.  Consente di praticare attività outdoor sulla neve circondati solo da boschi di abeti rossi, avvolti dal caldo secco della sauna panoramica finlandese o dal caldo umido del bagno turco. Nella Spa dell’hotel si trova la freschezza dell’aloe e delle erbe alpine dell’Alto Adige, racchiusa in rilassanti massaggi e trattamenti corpo-viso firmati PHARMOS NATUR Green Luxury, una linea vegana di cosmetici 100% naturali formulati sulla base di succo originale e biologico di aloe vera, che sostituisce l’acqua come eccipiente, in combinazione con preziose piante curative, ringiovanenti e rigeneranti.

 

Coccolati dalle attenzioni dei fratelli Margit e Peter Verginer, albergatori appassionati, attenti e mai invadenti, si ha la possibilità di estromettersi e di lasciarsi sedurre da racconti e abitudini di un tempo, da profumi e sapori che rimandano a usanze contadine. Al Gnollhof anche la viticoltura, infatti, ha radici profonde: si possono gustare a tavola grazie ai vini pluripremiati della tenuta di famiglia “Taschlerhof” dalla precisa identità, intensi nel profumo, eleganti ed equilibrati. Con i suoi quattro vini della Valle Isarco (Sylvaner, Kerner, Riesling e Gewürztraminer), quella di Peter Wachtler è tra le aziende vinicole più apprezzate dagli amanti del vino.

Incastonato nel bosco, adagiato su un poggio panoramico che domina la valle d’Isarco, il Gnollhof offre il perfetto equilibrio tra rilassamento e attività sportive, con i suoi infiniti spazi relax, le piscine riscaldate, la sauna panoramica finlandese e alle erbe, il Vitarium, il bagno turco classico e il bagno turco ai sali marini, il campo da tennis immerso nel bosco e una miriade di sentieri per chi desidera passeggiare all’aperto anche in inverno, pratica che infonde indiscussi benefici comprovati, magari indossando le ciaspole. Per chi lo desidera, l’hotel mette a disposizione una guida esperta che accompagnerà gli ospiti in indimenticabili escursioni sulla neve, con le ciaspole, sull’Alpe di Villandro, sull’Alpe di Siusi o sull’Alpe di Velturno.

Il Gnollhof è una base perfetta per chi ama trascorrere lunghe ore di divertimento sulla neve, che si tratti di sci o snowboard. Nella zona della Valle Isarco c’è una buona offerta di comprensori sciistici.

Per esempio, il Comprensorio sciistico Alpe di Siusi, che dista solo 16 km da Chiusa, mette a disposizione 23 impianti di risalita che coprono 60 km di piste da sci, adatte in particolare agli sciatori principianti e a chi muove i primi passi sulla neve. Chi non ama sciare può divertirsi sulle 6 piste per lo slittino senza dimenticare i 60 km di anelli per gli appassionati dello sci di fondo. L’area sciistica Plose, distante una ventina di chilometri da Chiusa, offre circa 40 km di piste da sci e 9 impianti da risalita, oltre ad anelli per lo sci di fondo e tre piste per lo slittino. Poco più in là, a 25 km dal capoluogo della Valle Isarco, il Corno del Renon è perfetto per chi ama lo sci di fondo, con i suoi 35 km di tracciato distribuiti su tre piste. Per gli appassionati di sci più esigenti, che amano trascorrere la giornata senza mai slacciare gli scarponi, non ha bisogno di presentazioni il Comprensorio sciistico della Val Gardena, con i suoi 175 km di piste perfettamente preparate e adatte per tutti i gradi di preparazione e ben 83 impianti di risalita, con la celebre e velocissima discesa della Saslong ma anche La Longia, Ciampinoi o Seceda. Grazie al bus navetta messo a disposizione gratuitamente dall’hotel è possibile raggiungere alcuni dei comprensori sciistici delle vicinanze, come la Val Gardena o l’Alpe di Siusi, senza la necessità di dover prendere la propria auto.

Il Natale Medievale di Chiusa

Per lasciarsi ammaliare dal fascino surreale che solo il Natale riesce a regalare, e godersi in prima persona un’atmosfera da fiaba, a Chiusa, a pochi chilometri dal Gnollhof, dal 26 novembre 2021 al 19 dicembre 2021 è in programma il “Natale Medievale”, che si svolge tra le pittoresche vie del centro della Valle Isarco. Il Mercatino di Natale di Chiusa ha luogo ogni fine settimana nel periodo dell’Avvento: il romantico centro storico funge da scenario naturale tra abeti, oggetti rurali e decorazioni natalizie. Passeggiando per la cittadina si incontrano giocolieri, cavalieri e mangiatori di fuoco, un vero e proprio viaggio del tempo che catapulta fino al Medioevo. Per rendere l’atmosfera ancora più suggestiva, l’illuminazione stradale resta spenta e le vie del paese vengono illuminate solo dalla luce calda, tremola e avvolgente di candele e lanterne. Tra le bancarelle non mancano artigiani del feltro, fornai, gioiellieri e intagliatori, che offrono i loro prodotti tipici.

Tariffe a partire da Euro 108,- per persona con la ricca pensione ¾ (prima colazione, spuntino di mezzogiorno a buffet con zuppe, insalate e dolci, cena di 4 portate), utilizzo del centro benessere e del campo da tennis.

Il Pacchetto Sogni in bianco, prenotabile dal 4/1/22 al 9/1/22 e dal 04/02/22 al 13/03/22, comprende 4 notti con pensione ¾ per buongustai, con la possibilità di partecipare a escursioni guidate con le ciaspole attraverso paesaggi alpini innevati.  Prezzi a partire da Euro 460 a persona in camera doppia. Il Gnollhof è aperto dal 22/12/21 al 13/03/22.

 

 

Hotel Gnollhof si trova a Chiusa (BZ) Tel. +39 0472 847323 mail: info@gnollhof.it

 

 

Redazione