L’evento organizzato da Angelo Petrone e dal suo staff composto da Andrea Aringhieri, Vincenzo Carpentieri e Luisella Cangemi, con la collaborazione di Gabriele Gianotti si è svolto presso la scuola di cucina “O sole mio” dello chef Giuseppe Colletti.
Questi i vincitori delle diverse sezioni in gara
GOURMET Cristian Tolu - Sardegna
IMPASTI ALTERNATIVI Mario Pirrotta - Toscana
PALA Mirko Boniolo - Veneto
REGIONALE Lorenzo Carletti - Lazio
TEGLIA Erika Bartoli Toscana
NAPOLETANA Vincenzo Scalisi - Lombardia
LARGA Saverio Labate Lombardia
VELOCE Saverio Labate Lombardia
Per la finale è stata individuata una giuria altamente qualificata e composta da Luciano Sorbillo, presidente, Dino Rossetti, Claudio Porchia, i fratelli Arcangelo e Antonino Frisina, Nicola Corsaro, Alessandro Servidio, Stefano Porro, Carlo Balzola, Fabio Sociani, Gabriele Gianotti Giuseppe Colletti.
Particolarmente importante la presenza di Luciano Sorbillo, Membro della terza generazione della famiglia Sorbillo di Via dei Tribunali a Napoli, che vanta 21 figli tutti pizzaioli, è l’unico Maestro pizzaiolo riconosciuto dalla Regione Campania come «eccellenza Campana in Italia e nel Mondo». È figlio di Rodolfo Sorbillo, che serviva la pizza a Totò e che nel 1959 realizzò la prima pizza con cornicione ripieno di ricotta, in occasione della inaugurazione dello Stadio San Paolo di Napoli. Luciano Sorbillo ha così commentato l’alto livello delle preparazioni presentate in gara e il risultato finale della manifestazione:
Alla premiazione sono intervenuti l’assessore regionale, Gianni Berrino. Il sindaco di diano marina Giacomo Chiappori, il vice sindaco, Cristiano za Garibaldi, l’assessore commercio Feltrin Barbara. Franca Weitzenmiller presidente confcommercio e il presidente Fipe, Enrico Calvi.
La manifestazione, che ha potuto contare su numerosi sponsor tecnici e il patrocinio della Regione Liguria, ha visto la presenza di un pubblico numeroso, che ha potuto conoscere e apprezzare l’esperienza dei migliori pizzaioli, che hanno vinto le selezioni regionali.
Lo chef Giuseppe Colletti, visibilmente contento al termine della manifestazione ha commentato così: “Sono molto soddisfatto per il successo che questo evento nazionale ha avuto presso la mia scuola, coinvolgendo centinaia di persone e di turisti. Sono contento di aver portato a Diano Marina questa manifestazione e ringrazio gli organizzatori Pizza in Tour, tutti i pizzaioli partecipanti, direi fantastici, le istituzioni presenti e tutto il mio staff”.