L’agriturismo “Le caprette del Parco” è situato nel comune di Pigna, grazioso paesino della val Nervia, ricco di storia e d’arte, che merita una visita per i preziosi dipinti e affreschi di illustri pittori.
Elisa è la giovane cuoca che si occupa della cucina dell’agriturismo da circa un anno, che prepara tutte i deliziosi prodotti che si possono gustare nella raccolta e confortevole saletta del ristorante, dal pane nero tipico della zona, alle gelatine e confetture per accompagnare i formaggi. Proprio i formaggi sono la specialità della casa, con il latte delle caprette di Andrea, il papà di Elisa, che l’aiuta anche in cucina, instancabile e appassionato “formaggiaio”, che vi racconterà le sue esperienze sempre interessanti e divertenti.
Il menù varia a seconda delle stagioni e di quello che offre l’orto di famiglia, per gustare le 10 portate del menù degustazione bisogna prendersi il giusto tempo sorseggiando un buon vino consigliato dal papà di Elisa, Andrea.
Si comincia con i quattro antipasti: due formaggi con stagionature diverse accompagnati dalla gelatina al Rossese e dalla squisita marmellata ai peperoni, il crostino con crema di pomodori secchi, la frittata al forno di erbe spontanee (farinelli) e la torta di giuncà, formaggio fresco, umido, a pasta molle, ultimo nato delle creazioni di Andrea.
I due primi, classici come le lasagne al forno e gli gnocchi di patate di Pigna, fatti in casa, sono gustosi e ben cucinati. Nei secondi da segnalare il coniglio al Nebbiolo e gli arrosti saporiti.
Anche i dolci sono particolarmente piacevoli come il bonet di latte di capra con la panna e i biscotti tipici della valle le “bane” con nocciole e uvetta. Si finisce in bellezza con il caffè servito nella moka e gli amari fatti in casa (da assaggiare quello alla liquerizia).
Il nuovo menù degustazione prevede al costo di 27€ bevande escluse:
Selezione di formaggi caprini
Salame rustico
Torta di giuncata
Gnocchetti al forno
Chicche al paté di olive
Lasagnette al ragu
Arrosto di maiale
Coniglio al Nebbiolo
Creme caramel
Bane di CamporossoSe non ve la sentite di ordinare l'intero menù è anche possibile ordinare alla carta scegliendo fra i piatti proposti.
Per l'attività di promozione e difesa delle tradizioni del territorio Elisa ha ricevuto nel 202 la targa di Cusotde del Territorio
L'agriturismo "Le caprette del Parco", inserito fra i Ristoranti della Tavolozza, si trova a Pigna (IM) in Regione S. Tommaso, 12. Per informazioni e prenotazioni si può telefonare al +39 3889936164. L'agriturismo "Le caprette del parco" dispone di una pagina facebook.